Wunderman Thompson aiuta a perdere peso per l'ambiente

Con la "Refill Diet", l'agenzia zurighese Wunderman Thompson e l'organizzazione per la tutela dell'ambiente Greenpeace lottano contro l'infarto da rifiuti con un pizzico di umorismo.

I prodotti monouso (SUP) sono in piena espansione: montagne di tazze da caffè, stoviglie e posate in cartone, plastica o legno vengono prodotte con grande dispendio e smaltite dopo un solo utilizzo. In totale, ogni abitante produce 700 kg di rifiuti all'anno.

Per contrastare questo sviluppo disastroso, Wunderman Thompson Svizzera e Greenpeace Svizzera hanno sviluppato in collaborazione la Refill Diet, la prima dieta in cui è possibile mangiare quanto si vuole e perdere comunque i chili di troppo.

Durante la Dieta della ricarica, la popolazione svizzera rinuncia ai SUP per una settimana, con il sostegno della gastronomia e del commercio al dettaglio. Invece di consumare abitualmente cibi e bevande da un SUP durante la pausa pranzo, chi è a dieta può portare i propri contenitori riutilizzabili e farli riempire durante la Dieta della ricarica. In questo modo, la produzione di rifiuti per partecipante può diminuire fino a 13,3 chilogrammi a settimana.

Un key visual appariscente, utilizzato su poster e altri media, attira l'attenzione sulla dieta in modo contemporaneo e provocatorio e conduce da vari punti di contatto al sito web appositamente progettato. Refilldiet.ch. Qui viene spiegata in dettaglio la dieta Refill e viene illustrato il tema dei rifiuti da imballaggio.

L'obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione svizzera in modo motivante sul problema dei rifiuti e sulle possibili soluzioni. L'obiettivo è quello di evitare i prodotti usa e getta e di utilizzare soluzioni riutilizzabili ogni volta che sia possibile, durante la settimana della campagna e oltre.

Inoltre, su Greenpeace.ch e Refilldiet.ch è possibile ordinare un "Refill Diet-Reminder", un braccialetto con un look da festival per ricordare a chi lo indossa di non dimenticare a casa il proprio cestino riutilizzabile per il pranzo o la propria tazza di caffè. Chi non ha le proprie stoviglie riutilizzabili può naturalmente acquistarle presso le aziende partner e farle riempire di cibo o bevande.

La Dieta della ricarica mira ad aumentare la consapevolezza che l'impegno di ogni singolo individuo può avere un grande impatto. In una settimana, i consumatori possono imparare come piccole riduzioni personali possono portare a un impatto nazionale significativo.

Diversi media hanno già parlato della Dieta della ricarica nel periodo precedente, contribuendo così a conquistare un ampio spettro di partner e partecipanti all'azione.

Più di 130 ristoranti e rivenditori stanno partecipando alla campagna e l'interesse è ancora enorme, secondo Wunderman Thomposn. Tra i partner figurano aziende come Migros, Coop, Tibits, Più e John Baker.

Anche Wunderman Thompson parteciperà alla Refill Diet, rinunciando ai SUP per una settimana a partire da lunedì, quando mangerà nel suo bistrot.


Responsabile di Greenpeace: Romina Pejic (Online Campaigner e Project Coordinator), Stefan Dürrenberger (Engagement Systems & Analytics), Anita Reber (Marketing Manager). Responsabile di Wunderman Thompson: Deborah Buccarella (Senior Account Manager), Benjamin Franken (Creative Director), Aylin Friedrich (Creative Trainee), Sonja Gross (Senior Art Director), Jessica Hagnhofer (Senior Account Manager), Alisa Lomovceva (Creative Trainee), Marika Magnuszewska (Art Director), Diego Martinez (Senior UX Director), Matthias Meier (UX Designer), Rafael Pereira (Senior Software Engineer), Shekeb Roya (Software Engineer), Christoph Schäfer (Copywriter), Christian Schirmer (Senior Copywriter). Responsabile di Visualeyes International: Katrin Lohmann (produzione), Karine & Oliver (fotografia), Karin Frey (food styling), Julia Ritter (capelli e trucco), Jennifer Tschugmell @ Style Council (styling), Abdel e Fabienne @ Scout Model Agency (modelli).

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