Rod lancia la campagna d'informazione sul certificato Covid per l'UFSP

L'UFSP lancia una nuova campagna informativa sul certificato Covid. La campagna, realizzata da Rod Kommunikation, è rivolta alla popolazione generale, che può utilizzare il certificato per documentare una vaccinazione Covid 19, la sua guarigione o un test negativo.

Il Consiglio federale ha deciso ulteriori fasi di apertura a partire dal 26 giugno. Uno strumento importante nel corso di queste aperture è il certificato Covid: un codice QR personale disponibile in formato digitale o stampato. Il certificato può essere trasportato anche elettronicamente: L'applicazione "Certificato COVID" è disponibile al pubblico per il download gratuito.

Oltre al cognome e al nome, alla data di nascita e al numero di certificato, il certificato Covid contiene anche i dettagli della vaccinazione Covid 19, la guarigione o il risultato negativo del test PCR o del test rapido dell'antigene. Una firma elettronica della Confederazione Svizzera rende il certificato a prova di falsificazione e ne garantisce l'autenticità. Nessun dato viene memorizzato in un sistema centrale.

La campagna informativa sul certificato Covid è stata sviluppata insieme a Rod Kommunikation e si concentra sulle aree di applicazione del certificato: grandi eventi, viaggi all'estero e club. Grazie ai soggetti della campagna che integrano in modo giocoso queste situazioni in un codice QR, il pubblico viene messo a conoscenza del certificato e allo stesso tempo informato sui suoi ambiti di applicazione. La campagna sottolinea inoltre che chi ha domande sul certificato Covid può ora ottenere informazioni sul portale web appositamente creato. A Borsa-coronavirus.ch/certificato le domande più importanti sul certificato Covid trovano risposta e sono disponibili per il download diversi materiali informativi.

Altri articoli sull'argomento