Bockchain: Wirz fa mettere all'asta i detti di Gian e Giachen come token digitali

Gli stambecchi Gian e Giachen promuovono i Grigioni da 13 anni: i loro detti sono diventati parte del linguaggio comune e i loro libri per bambini sono dei bestseller. Ora i detti selezionati vengono messi all'asta sulla blockchain come NFT. Il ricavato sarà destinato a progetti naturalistici e paesaggistici nei parchi dei Grigioni. 

"Carbonio invece di condizione", "Baika, haika, Rucksack schlaika" o "Kämpfa, kämpfa, khum" sono tra i detti più noti degli stambecchi Gian e Giachen. Da oggi è possibile fare un'offerta per un pezzo di patrimonio culturale svizzero, grazie a un'asta chiamata Bockchain: l'acquirente si assicura i diritti unici di proprietà digitale di uno dei detti di Gian e Giachen. Ciò è possibile grazie ai cosiddetti NFT - token non scambiabili - che, come nel mondo analogico, garantiscono che ogni opera d'arte appartenga a una sola persona. Tuttavia, non vengono trasferiti ulteriori diritti, in particolare quelli per l'uso commerciale.

Il ricavato dell'asta andrà a beneficio dei parchi grigionesi. Con il Parco Nazionale Svizzero, quattro parchi naturali regionali, un sito del patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO e una riserva della biosfera dell'UNESCO, i Grigioni hanno la più alta densità di parchi della Svizzera. Tutto il fascino e la bellezza del mondo montano svizzero sono conservati nei parchi e possono essere vissuti allo stesso tempo. 

Vecchi spot televisivi da riciclare

Alcuni dei filmati con Gian e Giachen hanno fino a 13 anni. "Riciclare questi detti più vecchi, ma ancora attuali e popolari, per una buona causa è per noi un'azione meravigliosa a favore della natura", afferma Martin Vincenz, amministratore delegato di Graubünden Ferien. Gieri Spescha, amministratore delegato del marchio Graubünden, aggiunge: "Stiamo facendo rivivere le famose scene con il nostro animale araldico e mostrando a tutto il mondo quanto i Grigioni siano attraenti per le vacanze, ma anche come luogo in cui vivere e lavorare. Per farlo, utilizziamo piattaforme digitali sulle quali probabilmente non si è mai vista una pubblicità di questo tipo". 

Naturalmente, anche l'asta stessa dovrebbe essere rispettosa del clima. È stato dato un contributo per la protezione del clima attraverso myclimate, che va a beneficio della natura in aggiunta al ricavato dell'asta Bockchain. Via Bockchain.graubuenden.ch gli incantesimi saranno messi all'asta come NFT per circa quattro settimane. Il prezzo di partenza è di 0,03 Ethereum.


Responsabile presso Marke Graubünden: Gieri Spescha (direttore generale). Responsabile presso Graubünden Ferien: Martin Vincenz (CEO), Yves Luetolf (Responsabile Marketing), Marc Held (Senior Marketing Manager), Luzi Bürkli (Responsabile Comunicazione Aziendale). Responsabile presso Wirz: Alain Eicher, Tony de Faria, Matthias Fürst, Björn Bippus, Angelo Mabellini, Adrian Huwyler (creazione); Cosima Lang, Pascal Kobluk (trama); Erasmo Palomba (agenzia di produzione); Fabian Nold (consulenza); Filmgerberei (produzione cinematografica); Jingle Jungle (sound design).

 

Altri articoli sull'argomento