Foundry: ecco quanto costa la cronologia delle ricerche di un influencer

110.000 euro per uno sguardo nella sfera privata più intima della celebrità di YouTube e dell'influencer di Instagram Rafael Neugart? È quanto hanno offerto i fan su eBay a giugno per la sua cronologia di ricerca su Internet. Foundry e Startpage hanno ideato questa azione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione dei dati e della privacy.

Rafael Neugart è una celebrità di YouTube e un influencer di Instagram con diverse centinaia di migliaia di follower sui social media - un personaggio pubblico. All'inizio di giugno ha annunciato su Instagram che avrebbe messo in vendita su eBay la sua intera cronologia di ricerca, piena zeppa dei suoi più intimi desideri, paure e speranze. "Sono uno YouTuber di successo da otto anni e non potete immaginare le cose assurde che cerco nei miei video e le strane pubblicità che mi vengono mostrate per questo motivo", ha dichiarato Neugart.

L'asta ha avuto ovviamente successo: oltre 11.000 persone interessate hanno visitato la pagina dell'inserzione di eBay e dopo soli quattro giorni il totale delle 70 offerte ha superato i 110.000 euro. eBay ha infine dovuto arrendersi e fermare l'asta. Tuttavia, il messaggio è diventato chiaro: i nostri dati sono più preziosi di quanto pensiamo.

L'azione di Rafael Neugart, Foundry e Startpage intende dimostrare come la privacy degli utenti venga violata ogni giorno su Internet. Secondo i promotori, in realtà non era previsto di guadagnare denaro mettendo all'asta la cronologia delle ricerche. L'ultima offerta doveva provenire da Startpage stessa. Pochi giorni dopo la conclusione dell'asta, Rafael Neugart ha condiviso un video che spiega l'azione sul suo canale YouTube.

"Per molto tempo non ho saputo che esisteva la possibilità di effettuare ricerche su Internet rimanendo anonimi. È per questo che ho voluto fare questa azione. Utilizzando Startpage, non ho più questo problema", spiega Neugart.

Sensibilizzazione alla protezione dei dati

La missione del motore di ricerca Startpage è proteggere i dati intimi dei suoi utenti. Startpage si definisce il motore di ricerca più sicuro al mondo, è vincitore del test Stiftung Warentest 2019 e offre i risultati di ricerca di Google senza tracciare il ricercatore.

"Per quanto l'asta di Rafael possa sembrare a prima vista sgradevolmente rivelatrice, molti di noi fanno inconsciamente la stessa cosa ogni giorno: condividono la nostra personalissima cronologia di ricerca con terzi, senza ricevere nulla in cambio", afferma il fondatore di Startpage Robert E.G. Beens. "I motori di ricerca tradizionali conoscono i nostri pensieri, le nostre paure e i nostri sogni più intimi e ne traggono profitto. Queste conoscenze vengono raccolte in un profilo digitale e vendute, di solito ad attori che poi ci bersagliano con pubblicità mirata, ci mettono sotto osservazione i prezzi o diffondono disinformazione a casaccio. Noi di Startpage crediamo che la privacy sia un diritto umano".

Un'asta con una missione

L'azione di Foundry e Startpage è volta a dimostrare come il passaggio a un motore di ricerca rispettoso della privacy come Startpage sia un primo passo efficace e semplice per proteggere i propri dati.

La trovata fa parte di una campagna di comunicazione su larga scala all'insegna del motto "Deine Suche. Dein Ding" (La tua ricerca. La tua cosa) con manifesti giganti, spot radiofonici, pubblicità online, podcast, post su YouTube e influencer marketing a Berlino e oltre. (Werbewoche.ch).


Responsabile di Startpage: Robert E.G. Beens, Jacqueline Dennington, Kelly Finerty, Alexandra Schiffmann, Annette Diegel. Responsabile della Fonderia:Gustavo Nardini, Lilli Kahana, Hugo Bosio, Alexander Sistenich, Gloria Candelas Leber, Lea Kutz, Pieter Malherbe, Jarin Morová, Eva Lutterbuese, Markus Neumann, Sacha Moser. Responsabile per Samyroad Influancer Management: Sonsoles Piñeiro Kruik, Ricky Pombo, Lea Ruiz, Carlota Pombo.

Altri articoli sull'argomento