Bastian Baker canta il Grand Tour della Svizzera

Il musicista Bastian Baker ha dedicato la sua canzone "Jackpot" al Grand Tour della Svizzera. Svizzera Turismo, l'Associazione Grand Tour of Switzerland, Sir Mary e Chocolate Films hanno prodotto un video musicale per il singolo, che intende ispirare soprattutto gli ospiti locali a fare un tour della Svizzera.

I GToS hanno registrato un grande boom la scorsa estate, quando molti turisti hanno optato sempre più spesso per vacanze con veicoli propri. Anche quest'estate è molto diffuso il turismo in auto o in moto. Svizzera Turismo (ST) e l'associazione Grand Tour of Switzerland hanno riconosciuto questa esigenza e, insieme a Bastian Baker, hanno realizzato una campagna che stuzzica l'appetito per un viaggio in Svizzera.

Video musicali come promozione turistica

La pandemia non solo rende difficili gli spostamenti, ma ha anche causato una battuta d'arresto nel settore culturale. Il momento ideale per un progetto comune. "La Svizzera è un luogo di vacanza unico. L'anno scorso ho partecipato al GToS e mi sono innamorato di nuovo del nostro Paese", racconta Bastian Baker. Il tour lo ha ispirato a scrivere la canzone "Jackpot", in cui canta la felicità di essere a casa nel paese delle vacanze, la Svizzera.

Il video musicale "Jackpot", girato insieme all'associazione GToS, è il fulcro della campagna ed è stato girato questa primavera nella Svizzera francese, patria di Bastian Baker, e nella Svizzera tedesca e in Ticino.

Nessun viaggio in auto senza la musica giusta

Nell'estate 2019, il marketing del GToS si è concentrato sul tema della musica. In quell'occasione è stata creata una playlist Spotify per ogni tratto del percorso. "I temi della musica e del viaggio in auto si sposano perfettamente. Con il GToS non vogliamo solo mostrare i punti salienti della Svizzera, ma anche trasmettere una sensazione di libertà e divertimento", afferma Martin Vincenz, presidente dell'associazione Grand Tour of Switzerland. La campagna online 2021 con il video del jackpot sarà visibile in tutta la Svizzera. Inoltre, MySwitzerland.com presenta un nuovo Pagina di atterraggio a GToS con i suggerimenti di Bastian Baker.


Responsabile ST (ideazione e creazione): André Hefti (Responsabile Marketing e Produzioni), Martin Pally (Marketing Manager Estate), Monica Danuser (Content Manager Estate, Project Management), Daniela Chiani (Project Manager Marketing Estate), Alexandra Weber (Responsabile Marketing Digitale), Dominic Stöcklin (Responsabile Social Media), Natalie Schönbächler & Maria Wetzel (Social Media Manager), Nicola Fürer (Produttore Multimediale), André Aschwanden (Comunicazione Aziendale), Kim Suh-Kyung (Editore Digitale & Editor). Responsabile presso Chocolate Films (creazione e produzione): Lukas Wälli (Regia/Scrittura/Cinematografo), Wolfgang Weigl (Montaggio), Jürgen Kupka (Grading), Michela Trümpi (Produttore), Gabi Benz (Line Producer). Responsabile presso Sir Mary (Pianificazione media): Vanessa Habisreutinger (Direttore Marketing Technology), Fabian Habisreutinger (Strategy Director Media & Data), Katharina Günther (Senior Media Consultant), Sabrina Huwiler (Account Manager).

Altri articoli sull'argomento