Thjnk Zurich e Ochsner Sport incoraggiano la corsa

Per incoraggiare la Svizzera a correre, Ochsner Sport sfrutta la moda dei podcast e lancia un'app con un nuovo podcast di corsa che si può ascoltare solo se si corre. Il lancio è accompagnato da una campagna di Thjnk Zurich.

"Runtime" utilizza i dati del GPS e dei sensori per determinare se gli utenti stanno correndo. I passi vengono analizzati in diretta, registrati e viene determinata la velocità. In questa "modalità di corsa", Runtime sa in tempo reale se l'utente sta correndo. Se l'utente si ferma, la riproduzione si interrompe e viene incoraggiato a continuare a correre. Una volta terminato un episodio, è possibile riascoltarlo in qualsiasi momento nel "Rewind Player".

Viktor Röthlin e Marc Jäggi

Il programma consiste in dodici episodi in cui il campione europeo di maratona Viktor Röthlin e il presentatore e corridore Marc Jäggi vanno a correre con gli utenti. Sono ospiti anche la maratoneta Maja Neuenschwander e la campionessa olimpica di triathlon Nicola Spirig-Hug.

Il podcast è pensato per essere divertente sia per i neofiti della corsa che per i corridori esperti. Ad esempio, nella categoria "Viktor in your ear", il campione europeo vi allena in diretta durante la corsa. Gli episodi trattano un'ampia gamma di argomenti relativi alla corsa, dalla postura corretta, ai diversi stili di corsa e all'attrezzatura, fino alla sequenza della grande maratona.

La corsa diventa un gioco

Poiché ogni episodio è una corsa, gli utenti diventano sempre più in forma e quindi gli episodi diventano sempre più lunghi. Per aumentare ulteriormente la motivazione, ad ogni episodio completato si possono sbloccare dei premi tramite il "Success Screen", che possono essere riscattati online presso Ochsner Sport o in negozio. Le corse completate possono anche essere condivise con la comunità direttamente sui social media. Se si completa anche la dodicesima e ultima "sequenza maratona", si partecipa all'estrazione del premio principale segreto.

L'applicazione Runtime è ora disponibile su Apple App Store e Google Play Store. Il filmato dell'applicazione viene lanciato con una campagna di influencer sportivi e può essere visto in vari formati online. L'applicazione è promossa con una campagna di performance online, sui social media, su Spotify e su misure POS.


Responsabile presso Ochsner Sport: Marco Greco (responsabile marketing), Patrizia Fiechter (team leader comunicazione classica), Viktor Röthlin (esperto di corsa), Nathalie Brunner (comunicazione classica), Jan Cahlik (marketing online). Responsabile presso la Thjnk di Zurigo: Alexander Jaggy, Pablo Schencke (GF Creation), Lukas Amgwerd (Testo), Lukas Frischknecht, Leandro Disler (Direzione artistica), Andrea Bison (GF Consulting), Marie Vuilleumier, Angela Cristofari (Consulenza), Calvin Kröhne (Consulenza digitale), Gordon Nemitz (GF Strategy). Partner esterni: Ateo: Sebastian Tobler, Xavier Heimgartner (programmazione app), Infected (produzione film), Jingle Jungle (suono), Sonicate: Marc Jäggi (moderazione e produzione podcast).

Altri articoli sull'argomento