Schroten dà vita ai numeri per Swiss Life

L'agenzia Schroten rende emotivamente tangibile il nuovo studio di Swiss Life "Vivere più a lungo - lavorare più a lungo?" con Mattogrosso Films e tre protagonisti reali.

Invecchiamo e rimaniamo in forma più a lungo: questo significa anche che lavoriamo sempre più a lungo? A Nuovo studio di Swiss Life esplora questa e altre domande sulla pensione. "Oggi il pensionamento dal mercato del lavoro avviene più tardi rispetto a 15 anni fa. Il momento del pensionamento è spesso scelto autonomamente e in base alle preferenze individuali, come dimostrano diversi indicatori. A determinate condizioni, quasi la metà degli over 55 può immaginare di lavorare in pensione", spiega Andreas Christen, autore dello studio e Senior Researcher Life and Pensions di Swiss Life Svizzera, illustrando i risultati.

Swiss Life ha incaricato la giovane agenzia Schroten di accompagnare il contenuto dello studio. In brevi filmati riprodotti sui social media, tre protagonisti raccontano perché continuano a lavorare in modo ampiamente autodeterminato dopo i 64 o 65 anni.

Inoltre, sono state realizzate interviste con le persone ritratte per il blog "Storie di vita" di Swiss Life. Lo psicologo 69enne Allan Guggenbühl, ad esempio, ha detto la sua: in qualche modo non riesce a fare a meno di lavorare perché gli interessa, il che è abbastanza tipico della sua professione - gli accademici sono tra coloro che lavorano più spesso a lungo.

Per il gruppo di agricoltori professionisti, Jürg Biber, 68 anni, è un viticoltore appassionato che non ha ancora trovato un successore per la sua azienda agricola di Salgesch, nel Vallese, e sarebbe felice di viaggiare con sua moglie. E poi c'è Maria Huber, che a ottant'anni è ancora energica e autodeterminata nel suo lavoro presso la catena svizzera di fast food Silberkugel come quarant'anni fa e non ne ha ancora abbastanza della frenesia del mondo del lavoro, anche se con un carico di lavoro ridotto.

In 60 secondi scarsi, i ritratti video vogliono far riflettere gli spettatori su come immaginano loro stessi questa fase della vita.

 

 


Responsabile presso Swiss Life: Team di comunicazione esterna. Responsabile di Schroten: Michèle Roten, Adrian Schräder (Contenuto). Film: Mattogrosso, Benjamin Weiss (macchina da presa/regia), Annika Fausch (montaggio), Ramón Königshausen (color grading), Balint Dobozi (missaggio audio), Gabe Noel (musica). Foto: Romy Maxime Fuchs.

Altri articoli sull'argomento