Rosarot si immerge nel Circolo del Libro di Orell Füssli con Mama_Chakra_1

La comunità online "Book Circle" di Orell Füssli è stata aperta a tutti in occasione della Giornata mondiale del libro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia zurighese Rosarot, che si è occupata di tutto, dalla fase di naming e teaser alla progettazione dell'aspetto visivo e della campagna di lancio.

In occasione della Giornata mondiale del libro del 23 aprile, le porte della comunità sono state aperte a tutti. (Werbewoche.ch). Questa è stata preceduta da una fase beta in cui i clienti della Premium Card di Orell Füssli sono stati invitati da Rosarot in autunno, attraverso un mailing in tre fasi, a testare e ottimizzare la piattaforma e a determinare il nome definitivo. A tal fine, l'agenzia ha sviluppato diverse proposte di nome, tre delle quali sono state presentate alla fine.

La scelta è caduta su Book Circle, un circolo per tutti gli appassionati di lettura che comprende tutti coloro che sono affascinati dai libri e dalle storie. Di conseguenza, anche il logo sviluppato da Rosarot riprende l'idea di comunità. Circolare, simboleggia il legame tra libri e persone e, con un'animazione, simboleggia una comunità attiva e vivace. Su questa base è stato progettato il branding del nuovo marchio e l'aspetto visivo, che definisce anche l'aspetto e il design di Bookcircle.ch.

Mimi_Krimi ti fa venire voglia di unirti alla comunità 

Per l'ampia pubblicità di Book Circle, Rosarot ha ideato e creato una campagna sui social media e sui banner che trasmette l'idea centrale della comunità di scambiarsi idee e sostenersi a vicenda. Al centro della comunicazione ci sono personaggi con nickname tipici della rete che esprimono le loro preoccupazioni, forse un po' particolari. Come nel caso di Mimi_Krimi, che cerca un romanzo poliziesco che non la faccia addormentare, o della tosta GangstaLady_26, che segretamente ama i romanzi d'amore sdolcinati ed è contenta di aver trovato nella comunità un luogo dove poter scambiare liberamente idee con persone che la pensano allo stesso modo. O Gandalf_32, che è un grande appassionato di fantasy, ma finora aveva solo il suo gatto e la sua ragazza come ascoltatori disinteressati e ora può finalmente scambiare idee nella comunità con persone che amano ascoltarlo.

La comunità online prende vita anche nelle filiali

Anche dopo il lancio, la nuova comunità continuerà a svilupparsi. Nuove funzioni e opzioni verranno aggiunte in base ai desideri e alle esigenze dei membri, creando così il luogo perfetto per tutti gli appassionati di libri. La Community svolgerà quindi un ruolo anche nelle librerie Orell Füssli e i mondi online e offline cresceranno sempre più insieme. In futuro, i libri più discussi e i consigli di lettura della comunità si troveranno nelle esposizioni delle filiali e si prevede che gli autori incontreranno la comunità presso i POS. Per il lancio di Book Circle, Rosarot ha creato anche il materiale per il POS, che può essere visto nelle filiali sotto forma di poster e volantini.


Responsabile presso Orell Füssli: Christine Roth (Responsabile Marketing e Comunicazione), Roxana Rölli (Team Leader CRM), Olivia Offner (Vice Responsabile Marketing e Comunicazione, Senior CRM Manager). Responsabile di Rosarot: Nadine Ticozzelli (Consulenza senior), René Karrer (Direzione creativa), Andreas Steiner (Direttore contenuti), Natasa Maricic (Testo senior), Thorsten Hainke (Testo senior), Marcela Narvaez (Direzione artistica), Bianca Berger (Direzione artistica), Sandra Staub (Illustrazione); Glowing Blue (Sviluppo web); Design.isch (Realizzazione materiale POS e banner display).

 

Altri articoli sull'argomento