OSW porta la luce nell'oscurità per la Sehbehindertehilfe di Basilea

La campagna di sensibilizzazione del Sehbehindertenhilfe di Basilea mostra alle persone colpite come trovare rapidamente aiuto. Per questo, OSW ha messo in scena l'organizzazione come una luce nel buio.

Il messaggio della campagna che l'OSW ha realizzato per il Sehbehindertenhilfe di Basilea è semplice: per ottenere aiuto, basta una telefonata. Chiamando il numero 061 564 04 04, le persone ipovedenti o non vedenti che hanno esaurito i rimedi medici possono ricevere un aiuto gratuito sotto forma di consulenza o di accesso ad ausili tecnici per la sfera professionale e privata, in modo da poter condurre una vita indipendente e autodeterminata.

Questo è stato realizzato con il motivo di una cornetta telefonica il cui cono di luce illumina il numero da comporre, indicando così la strada come un faro. Quando la vista si affievolisce, l'ausilio per ipovedenti può essere la luce che conduce fuori dal buio.

Oltre a un mailing domestico sotto forma di cornetta telefonica, la campagna si basa su manifesti, brevi video nei trasporti pubblici e una lettera di ringraziamento ai medici della regione, che sono uno dei collegamenti più importanti tra le persone colpite e i servizi di assistenza.


Responsabili presso Sehbehindertenhilfe Basel: Stefan Kaune (co-direttore generale), Carina Hug (responsabile comunicazione e raccolta fondi). Responsabili presso OSW: Michael Oswald (direzione creativa), Sandra Käppeli (direzione artistica), Nathalie Baltisberger (consulenza), Jonas Sispele (concetto/testo), Christian Imfeld (impaginazione).

Altri articoli sull'argomento