Vacanze a Monami e nei Grigioni: Stabilire l'atteggiamento "patgifico" nei confronti della vita

L'agenzia Monami ha utilizzato il voto della comunità di Graubünden Ferien per selezionare le esperienze che meglio incarnano lo stile di vita grigionese di "patgific". L'obiettivo reale: affermare il termine a lungo termine.

Ciò che "hygge" è per la Danimarca, "patgific" è per i Grigioni: non solo una parola, ma uno stile di vita. "Patgific" è un termine retoromancio e significa "rilassato", "accogliente", "piacevole". Con l'obiettivo di diffondere questo termine tipico dei Grigioni oltre i confini del Cantone, la filiale Monami di Coira ha collaborato con Graubünden Ferien GRF per sviluppare una campagna annuale sui social media composta da diverse fasi.

Nell'ambito di una fase di attivazione, è stato chiesto alla comunità grigionese di condividere con immagini le proprie esperienze patgifiche personali nei Grigioni. Gli utenti hanno ricevuto oltre 300 suggerimenti di esperienze. I 12 migliori sono stati poi selezionati con una votazione. Sul sito web sono stati espressi circa 13.000 voti, alcuni a favore di un'escursione nelle gole del Reno, altri per una gita nel villaggio di montagna di Soglio. Graubuenden.ch a.

Le dodici esperienze "patgific", tre per stagione, vengono ora messe in scena con una varietà di contenuti. La campagna utilizza anche grafiche, GIF, video e promozioni per attirare l'attenzione degli utenti sul termine "patgific".

Seguono gradualmente altri elementi della campagna, che insieme formano una storia UGC di successo. L'obiettivo principale della campagna è affermare il termine e l'hashtag associato #patgific nell'uso quotidiano - e quindi anche nei social media. Tra gli alleati e i non alleati.


Responsabile della GRF: Yves Luetolf (responsabile marketing), Marc Held, Nadja Maurer, Mike Frei. Responsabile presso Monami: David Cappellini (responsabilità generale), Stefan Erdin (concetto e strategia), Tim Schaerer (concetto e performance), Anine Shama (performance), Valentin Mattes (grafica e video), Luis Balzer (animazione e video), Gregory Hedrich (animazione), Nathalie Krebser (illustrazione e grafica).

Altri articoli sull'argomento