Home Zurigo per Erne: 75 anni di storia dell'azienda su 9 metri di legno

L'agenzia Heimat Zürich ha un tavolo che racconta la storia di Erne Holzbau.

Erne AG Holzbau è un'azienda di costruzioni in legno che ha già realizzato molti progetti innovativi, sia a livello nazionale che internazionale. Il 75° anniversario dell'azienda è stato un'impressionante testimonianza dei risultati raggiunti.

Insieme a Heimat Zürich, è nata l'idea di un progetto speciale: un tavolo su cui sono immortalate, sotto forma di illustrazioni, le tappe più importanti degli ultimi 75 anni. Dagli inizi in una piccola falegnameria all'era moderna, quando Erne ha costruito, tra l'altro, il primo e più alto grattacielo in legno della Svizzera.

La produzione del tavolo Erne ha unito l'artigianato tradizionale alle moderne tecnologie. Mentre il progetto parametrico è stato creato al computer, un robot è stato utilizzato per tagliare i singoli elementi in legno. Le complesse gambe del tavolo, a loro volta, sono state assemblate a mano. Le singole illustrazioni sono state create in collaborazione con un artista olandese, fresate nel tavolo dai dipendenti di Erne e infine modellate in peltro.

L'interazione tra le singole discipline e la collaborazione con i partner giusti sono state spesso alla base del successo dell'azienda in passato. Il tavolo dell'anniversario, quindi, non solo racconta la competenza di Erne, ma ne è anche la prova.

L'oggetto di design è stato anche la base per un insolito filmato aziendale e costituisce la base per il Sito web dell'anniversario la guida visiva per chiunque voglia saperne di più sulla storia di Erne Holzbau.


Responsabile presso Erne AG Holzbau:  Priscilla Troxler (responsabile marketing e comunicazione). Agenzia responsabile: Casa Zurigo. Produzione cinematografica: Dynamic Frame, Luca Zurfluh (regista), Tobias Kubli (DOP). Illustrazioni: Sjoerd Verbeek (Art Box). Foto: Oliver Nanzig. Modifica delle immagini: Patrik Rohner.

Altri articoli sull'argomento