Kunde & Co dimostra con la campagna per Samsung: il marketing dialogico funziona anche nell'era di Corona

Dialogmarketing kann auch in den Zeiten von Corona und Home Office überraschen, begeistern und wirken. Kunde & Co, B2B-Leadagentur von Samsung Schweiz, hat es mit ihrer Kampagne für Flash Memorys mit Fingerabdruck-Scan bewiesen: Sie hat eine Rücklaufquote von 20 Prozent. Das physische Mailing wurde von integralen, digitalen Massnahmen begleitet.

 

Nel 2020, Samsung ha lanciato la prima memoria flash portatile al mondo con uno scanner di impronte digitali incorporato. Per promuovere questo nuovo prodotto presso i responsabili ICT e generare lead per gli ordini, Samsung ha incaricato Kunde & Co di ideare e realizzare la campagna. Pekka Blanc, Marketing Manager di Samsung Svizzera, afferma: "Siamo estremamente soddisfatti dell'impatto della nostra campagna, che ci ha aiutato ad aumentare la visibilità delle nostre soluzioni B2B e ha generato 26 incontri con i clienti con un alto potenziale di volume di progetti. Il mailing è stato accolto così bene che alcuni clienti hanno persino chiesto proattivamente un appuntamento - e questo in tempi di Corona!".

L'obiettivo generale della campagna era quello di rafforzare la posizione di Samsung come leader del mercato globale delle memorie flash e di generare appuntamenti di vendita per il nuovo prodotto. Il concetto per la promozione del Samsung PSSD T7 Touch consisteva essenzialmente in un esclusivo mailing diretto, inviato per posta a 150 decision maker selezionati di grandi aziende svizzere. La storia e la meccanica dell'invio diretto sono state sviluppate sulla base delle intuizioni del gruppo target e testate in anticipo per verificarne l'efficacia. L'indirizzo ai destinatari "meglio prevenire... che curare" si rivolgeva direttamente alla loro esigenza principale: il mantenimento costante della sicurezza informatica nelle loro aziende e la relativa cautela nei confronti di attacchi potenzialmente dannosi all'hardware o al software e ai sistemi esterni, nonché delle loro gravi conseguenze. Il mailing ha presentato al responsabile IT una soluzione sotto forma di una copia di prova del PSSD T7 Touch e lo ha invitato a riferire la sua esperienza in una sessione di feedback personale con un dipendente Samsung a lui assegnato. Per generare effetti di richiamo, la pubblicità diretta è stata accompagnata da attività sui social media e sulla newsletter, e il team di vendita di Samsung ha seguito l'insieme dei lead ottenuti.

Alto tasso di risposta nonostante la crisi di Corona

La campagna ha generato circa 26 incontri con i clienti, il che corrisponde a un tasso di risposta del 20%. "Questo alto tasso di successo dimostra che gli invii fisici sono ancora un forte elemento di marketing nel nostro mondo digitale", afferma Henrik Kattrup, Partner di Kunde & Co Svizzera. Ma questo da solo non basta, naturalmente, ed è per questo che Kunde & Co concepisce e accompagna le attività di marketing di Samsung Svizzera a livello integrale, dice Kattrup. Pekka Blanc, Marketing Manager di Samsung Svizzera, aggiunge: "Sicuramente manterremo il direct mailing nel nostro mix di campagne. Con Kunde & Co abbiamo il partner giusto al nostro fianco per creare impatto e sviluppare formati pubblicitari B2B innovativi e differenzianti".

Kunde & Co accompagna Samsung Svizzera come agenzia leader nel settore delle soluzioni aziendali dal 2019 con un'efficace comunicazione B2B. La collaborazione è stata avviata con la campagna sui vantaggi qualitativi degli schermi LED Samsung. Questa comprendeva anche un mailing diretto e misure di accompagnamento come filmati, newsletter e attività sui social media. Il direct mailing ha ottenuto un alto tasso di risposta, pari al 25% dei decision maker contattati.

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