Publicis utilizza l'umorismo per la nuova campagna di Axa per le PMI

Per la nuova campagna dedicata alle PMI, Axa Svizzera e Publicis si affidano in particolare ai canali digitali e ai gatti. Due filmati non del tutto seri mostrano come creare un'atmosfera lavorativa ottimale e diventare così rapidamente il capo preferito. Oppure no.

"Se vi prendete cura dei vostri dipendenti in modo adeguato e offrite loro un ambiente di lavoro sano e motivante, potreste facilmente diventare il loro capo preferito". Il messaggio dell'attuale campagna di Axa Svizzera, sviluppata in collaborazione con Publicis e Wavemaker, si rivolge specificamente alle PMI e promuove la SALUTE e motivazionale Le soluzioni aziendali di Axa. Perché con queste soluzioni gli imprenditori possono concentrarsi completamente sulla loro attività e sui loro dipendenti.

Al centro della campagna ci sono due film che mostrano con una strizzata d'occhio che anche le migliori intenzioni delle aziende in materia di motivazione e promozione della salute non sempre portano all'obiettivo desiderato, o addirittura possono avere l'effetto opposto. Ad esempio, i gatti da ufficio appositamente acquistati tendono a creare caos piuttosto che relax, e il premio mensile per il miglior dipendente per il collega nerd demotiva il resto del personale.

"Vogliamo attirare l'attenzione sul tema della motivazione e della promozione della salute in modo umoristico, ma vogliamo anche sensibilizzare consapevolmente le PMI su questo argomento, poiché è più importante che mai prendersi cura dei propri dipendenti, anche in tempi difficili come questi", spiega Antonia Lepore, responsabile Marketing Communication di Axa Svizzera.

 

Sensibilizzazione al problema con l'umorismo

Con i suoi servizi, la compagnia mira a porre rimedio alla situazione e a migliorare l'atmosfera lavorativa: Oltre a pensioni fino al 20% più elevate e a interessanti soluzioni di fringe benefit, Axa Svizzera offre anche servizi per l'individuazione precoce dei rischi per la salute dei dipendenti o l'assistenza per un rapido ritorno al lavoro dopo un'emergenza. "Sosteniamo le PMI nella creazione di un ambiente di lavoro sano e motivante per i loro dipendenti, in modo che i nostri clienti possano concentrarsi sul loro core business", afferma Antonia Lepore.

La campagna inizierà in digitale martedì. Dopo l'utilizzo di formati display e video online, sarà poi estesa all'area offline. In base alle risposte degli utenti, la campagna sarà completata da mailing e da un invio finale di cartoline personalizzate. Axa sta inoltre testando per la prima volta l'uso di GIF e meme sui social media per il segmento delle PMI.

Responsabile di Axa: Claudia Suter (responsabile Branding & Advertising), Benjamin Oberlin (Campaign Manager), Marija Cuk (Content Manager), Juliette Metze (Costumer Manager). Responsabile presso Publicis Conseil: Steve O'Leary (Direttore creativo), Marie Pujol (Copywriter), Dorian Rosso (Senior Art Director), Cécile Cuzin (Process Manager), Olivia Rajabaly (Group Account Director), Anastasia Monterrat (Account Manager). Responsabile presso Prodigious Conseil: Armelle Sudron (Produttore TV), Caviar (Casa di produzione), Frank Devos (Regista), Rien Behaeghe (Produttore di linea), Eva Van Riet (Produttore), Anton Mertens (Direttore della fotografia), Karine Friang (Post-produzione). Responsabile presso Publicis Zurich: Jan Kempter (Direttore creativo), Sarah Pietrasanta (Copywriter), Priska Meyer (Senior Art Director), Hannah Zuettel (Junior Art Director), Matthias Koller (Responsabile generale), Flurin Hardt (Senior Account Director), Tanja Hediger (Account Director). Responsabile di Wavemaker: Martina Kratt (Client Service Director), Tim Goldschmidt (Senior Digital Planner), Edwina Gescheidle (Head of Operations), Manuela Twrsnick (Programmatic Services Consultant). Pre-stampa, litografia, Motion Design e programmazione: Logistica di marca prodigiosa.

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