La campagna di nascita di Farner per il Gruppo Hirslanden infrange i tabù

"Una nascita? È così bello!". Questa trasfigurazione stressa molte donne incinte. L'attuale campagna per la nascita, realizzata da Farner in collaborazione con il Gruppo Hirslanden, pone ora fine a questa situazione.

"Devi solo lasciarti andare", "Fai un parto in acqua" o "Avrai meno dolore con un cesareo". Le donne incinte si trovano spesso di fronte a questi consigli e ad altri simili senza essere interpellate. Lo dimostra una ricerca su larga scala: Questa aspettativa romantica del loro ambiente stressa molte future mamme. E le immagini abbellite di neomamme felicemente sorridenti nelle cliniche di maternità danno alle donne la sensazione che le loro incertezze non vengano prese sul serio. Per il Gruppo Hirslanden, con le sue dieci cliniche di maternità e quasi 7.500 nascite all'anno, questo era un motivo sufficiente per lanciare una campagna che andasse oltre i dogmi esistenti.

Il concetto creativo crossmediale sviluppato in collaborazione con Farner aiuta le future mamme a rispondere alle loro domande e preoccupazioni su gravidanza, nascita e post-parto. Queste vengono affrontate in modo onesto e diretto nei film, nei poster, negli annunci sociali, nei banner, nelle pubblicità e nella landing page con autenticità e sensibilità. L'attenzione è sempre rivolta al rapporto empatico tra madre e coppia, nonché alle ostetriche, ai medici e al personale infermieristico delle cliniche Hirslanden, che si pongono come partner competenti per le esigenze individuali.

 

Immagini smussate

Il fulcro della campagna è costituito dalle immagini schiette create prima, durante e dopo il parto. Le immagini del parto cesareo sono state realizzate da Karine & Oliver presso la clinica Hirslanden di Aarau. Per le altre immagini, Farner è riuscito ad aggiudicarsi la fotografa del parto Neely Ker-Fox. Il motivo: si è rivelato difficile trovare donne in Svizzera per un servizio fotografico sul parto - una possibile indicazione del fatto che la nascita in questo Paese porta con sé ancora molta vergogna. La campagna del Gruppo Hirslanden vuole quindi contribuire a un approccio meno rigido a questo tema.

 

Dalla campagna ombrello ai filmati sulle cliniche

La gestione granulare della campagna digitale comprende anche misure a livello di clinica. Ad esempio, Farner ha prodotto filmati di testimonianza per tutte le cliniche partecipanti, che affrontano in modo specifico le incertezze e le paure dei neo-genitori e il loro rapporto con le ostetriche e il personale infermieristico, al fine di creare un approccio ancora più umano a questo evento emotivo.

Responsabile del Gruppo Hirslanden: Frank Nehlig, Olivia Werth, Sabine Swigulski, Lea Nenniger, Luca Pierini, Joel Glanzmann, Jessica Sidler, Eveline Pigeat, Yana Arrioja, Nadine Blum, Valeria Bieri, Bettina Widmer. Responsabile di Visual Eyes: Natalija Fallocca-Bajric, Karine & Oliver; fotografa di nascita: Neely Ker-Fox. Responsabile di Pixel Polish: Stephan Riederer. Responsabile di Who's McQueen: Philipp Petersson; Phil&Jones: Phil Meyer, Jonas Schürmann. Responsabile di Farner Consulting: Nils Rickert, Fabian Röthlisberger, Martin Fuchs, Bruce Roberts, Barbara Hess, Noëmi Fiechter, Nina Wick, Janine Paumann, Flurina Brändlin, Lukas Günter, Dominique Rohner, Ceng Derlik, Daphne Abderhalden, Nadine Büchler.

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