Chiamata di Lanz per il BFU: con una distanza sufficiente non succede nulla

Nell'attuale campagna BFU, Ruf Lanz visualizza il vantaggio di avere una distanza sufficiente sulla strada utilizzando come esempio le uova crude.

bfu-ruflanz-genugabstand_02

L'Ufficio federale per la prevenzione degli infortuni (BFU) svolge attività di ricerca e consulenza per ridurre il numero di incidenti gravi in Svizzera. L'Ufficio ha un mandato pubblico per questo compito dal 1938.

La sensibilizzazione per una maggiore sicurezza sulle strade è una delle competenze principali del BFU. L'ultima misura ricorda agli utenti della strada di mantenere una distanza sufficiente. Questo è fondamentale per evitare collisioni e per non urtare il veicolo che precede.

Per garantire che il messaggio raggiunga il gruppo target, la BFU ha incaricato Ruf Lanz di creare e realizzare un nuovo motivo per gli spazi pubblicitari agli ingressi delle autostrade e sulle autostrade.

I creativi hanno voluto lanciare il messaggio in modo sorprendente: le uova crude nei loro tipici cartoni rappresentano le automobili e i loro occupanti. Nella byline, c'è un ulteriore richiamo alla "regola dei due secondi", che si impara già a scuola guida e che stabilisce che la distanza dal veicolo che precede deve essere di almeno due secondi.

"Abbiamo scelto questo tema tra i numerosi e validi suggerimenti, perché va al cuore del nostro messaggio in modo rapido e sorprendente e, tra l'altro, ricorda alle persone in modo intelligente quanto siano fragili", spiega Peter Matthys, responsabile delle campagne della BFU.

Il motivo rimane in uso per tre anni. A tal fine, è stato stampato su pannelli Alu-Dibond, particolarmente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.

bfu-ruflanz-genugabstand_01

Responsabile presso l'AAIB: Peter Matthys (responsabile delle campagne), Jürg Beutler (responsabile della comunicazione, membro del Comitato esecutivo). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Knecht-Lanz (Direzione creativa), Mario Moosbrugger (Direzione artistica), Isabelle Hauser (CD Art), Armin Arnold (Impaginazione), Markus Ruf (Testo), Miro Poffa (Consulenza). CGI ed effetti visivi: Flaeck, Zurigo.

Altri articoli sull'argomento