Chiamata di Lanz per il BFU: con una distanza sufficiente non succede nulla
Nell'attuale campagna BFU, Ruf Lanz visualizza il vantaggio di avere una distanza sufficiente sulla strada utilizzando come esempio le uova crude.
L'Ufficio federale per la prevenzione degli infortuni (BFU) svolge attività di ricerca e consulenza per ridurre il numero di incidenti gravi in Svizzera. L'Ufficio ha un mandato pubblico per questo compito dal 1938.
La sensibilizzazione per una maggiore sicurezza sulle strade è una delle competenze principali del BFU. L'ultima misura ricorda agli utenti della strada di mantenere una distanza sufficiente. Questo è fondamentale per evitare collisioni e per non urtare il veicolo che precede.
Per garantire che il messaggio raggiunga il gruppo target, la BFU ha incaricato Ruf Lanz di creare e realizzare un nuovo motivo per gli spazi pubblicitari agli ingressi delle autostrade e sulle autostrade.
I creativi hanno voluto lanciare il messaggio in modo sorprendente: le uova crude nei loro tipici cartoni rappresentano le automobili e i loro occupanti. Nella byline, c'è un ulteriore richiamo alla "regola dei due secondi", che si impara già a scuola guida e che stabilisce che la distanza dal veicolo che precede deve essere di almeno due secondi.
"Abbiamo scelto questo tema tra i numerosi e validi suggerimenti, perché va al cuore del nostro messaggio in modo rapido e sorprendente e, tra l'altro, ricorda alle persone in modo intelligente quanto siano fragili", spiega Peter Matthys, responsabile delle campagne della BFU.
Il motivo rimane in uso per tre anni. A tal fine, è stato stampato su pannelli Alu-Dibond, particolarmente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.
Responsabile presso l'AAIB: Peter Matthys (responsabile delle campagne), Jürg Beutler (responsabile della comunicazione, membro del Comitato esecutivo). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Knecht-Lanz (Direzione creativa), Mario Moosbrugger (Direzione artistica), Isabelle Hauser (CD Art), Armin Arnold (Impaginazione), Markus Ruf (Testo), Miro Poffa (Consulenza). CGI ed effetti visivi: Flaeck, Zurigo.