Digitalswitzerland vuole promuovere i giovani talenti STEM in Svizzera con una campagna

Insieme a Pro Juventute, Digitalswitzerland si impegna a sensibilizzare le nuove generazioni sulle professioni STEM con la nuova campagna "La soluzione sei tu! 

digitalswitzerland-projuventute

In Svizzera solo pochi giovani scelgono di formarsi nei settori "MINT" della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia. Eppure queste competenze sono molto richieste sul mercato del lavoro. Solo nel settore ICT, alla fine del 2030 mancheranno 120.000 esperti. Per l'intero settore STEM, la cifra è molto più alta.

In questo modo, le competenze STEM sono parte della soluzione a sfide sociali urgenti come il cambiamento climatico e l'ambiente, la medicina e la salute, l'agricoltura e l'alimentazione, i trasporti, la sostenibilità e molto altro ancora. I giovani possono diventare parte di questa soluzione. All'insegna del motto "La soluzione sei tu!", i giovani, così come i loro genitori e altre persone che si occupano di loro, devono essere informati sulle opportunità offerte dalle STEM con l'aiuto di una campagna nazionale di sensibilizzazione basata sui valori e, allo stesso tempo, deve essere promosso il loro interesse per le STEM.

"Il divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro si sta ampliando, poiché il bisogno di lavoratori qualificati cresce più rapidamente del numero di giovani qualificati", spiega Danièle Castle, Senior Director Education&Talent di Digitalswitzerland. "È urgente fare progressi. La campagna vuole dare un contributo positivo e sostenibile. È necessario convincere un maggior numero di giovani, soprattutto donne, dei vantaggi degli studi STEM o della formazione professionale."

 

Suscitare entusiasmo con modelli di riferimento

Molti bambini, adolescenti e giovani adulti sanno troppo poco delle loro competenze. Eppure si muovono ogni giorno nello spazio digitale e mettono le questioni ambientali e climatiche in cima alla lista delle loro priorità nei sondaggi. Tuttavia, spesso gli esempi e i modelli ispiratori non sono abbastanza visibili. È qui che entra in gioco la campagna. Il cuore della campagna è un Serie di video con oltre 20 contributi diversi di giovani donne e uomini che hanno scelto una professione STEM. L'obiettivo è mostrare cosa è possibile fare con queste professioni. Insieme a Pro Juventute, le iniziative esistenti e i contenuti stimolanti sono stati combinati in un'efficace campagna ombrello.

 

Altri articoli sull'argomento