Non perdetevi il collegamento con l'arte concreta

Ruf Lanz collega artisticamente due istituzioni di Zurigo: il Museum Haus Konstruktiv e il VBZ.

La Haus Konstruktiv di Zurigo è l'unico museo in Svizzera a coltivare l'arte costruttivista-concreta. Tra i suoi rappresentanti figurano Max Bill, Camille Graeser, Richard Paul Lohse e Verena Loewensberg. È uno dei più importanti contributi svizzeri alla storia dell'arte.

Da cinque anni Ruf Lanz fa parlare della Haus Konstruktiv al di là dei circoli artistici inaugurati: con campagne incisive che hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui un Leone del Cinema a Cannes. Ora arriva un'altra incisiva apparizione. Poiché molte persone non si recano al museo da un po' di tempo a causa della corona, il messaggio è: non perdetevi il collegamento con l'arte concreta.

La campagna è stata allestita utilizzando le linee del tram che portano alla Haus Konstruktiv. Il museo è situato in posizione centrale tra Paradeplatz e Stauffacher, nell'ex sottostazione di Selnau, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Con le immagini delle linee del tram, ispirate a opere d'arte in calcestruzzo costruttivo, Ruf Lanz collega in modo sorprendente le due istituzioni zurighesi Haus Konstruktiv e VBZ.

Cinque motivi compaiono in titoli di stampa selezionati, sui manifesti del tram, sulle cartoline e sui social media. Da un lato sono indipendenti dal tempo, dall'altro fanno riferimento specifico alla mostra in corso. Haus Konstruktiv presenta attualmente una mostra personale dell'artista argentino-britannica Amalia Pica, vincitrice del Premio d'arte Zurigo 2020, e la prima retrospettiva svizzera del pittore belga Léon Wuidar.

 

hauskonstruktiv_tramlinien_1

Responsabile del Museo Haus Konstruktiv: Sabine Schaschl (direttrice e curatrice capo), Flurina Ribi Forster (stampa, marketing e pubbliche relazioni). Responsabili presso Verkehrsbetriebe Zürich: Silvia Behofsits (responsabile della comunicazione aziendale), Jörg Buckmann (comunicazione aziendale). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf (direzione creativa), Catherine Martin (direzione artistica e illustrazione), Armin Arnold (impaginazione), Lara Cavelti (consulenza).

Altri articoli sull'argomento