Comandi Jumbo con alimentazione dei prodotti in base ai dati meteo e geografici

Che tempo fa oggi? A seconda che il sole splenda o che piova, gli amanti del fai-da-te e gli hobbisti pianificano i loro acquisti in modo diverso. Per questo Jumbo ha definito le diverse condizioni meteorologiche e ha creato gruppi di prodotti e prodotti adatti.

Screenshot-2020-11-10-at-13.46.12-1200x675-c

I visitatori del negozio online trovano offerte che si adattano alla loro situazione meteorologica locale. Anche i banner pubblicitari che vedono su altri siti web sono adattati alle condizioni meteorologiche locali. Dept ha implementato questa soluzione per un cliente di lunga data con un approccio incentrato sui dati e sull'utente.

"Il tempo è un fattore importante per i nostri clienti. Un buon esempio è l'acquisto di una piscina, che è fortemente influenzato dalle temperature estive. Oppure: dopo tre notti calde e umide, la domanda di condizionatori d'aria aumenta sensibilmente. Vogliamo utilizzare queste informazioni per aumentare la rilevanza dei rispettivi voli regionali", afferma Beat Kronenberg, Responsabile Clienti di Jumbo.

In questo modo, il banner pubblicitario per l'offerta online è mirato al rispettivo utente in base ai dati. In base ai geodati e alle condizioni meteorologiche specifiche del luogo, il cliente riceve le offerte adatte a lui.

Il team Dept ha realizzato la campagna in 350 città e paesi diversi e Jumbo l'ha estesa anche al DOOH (digital out of home). Grazie al targeting di prossimità, al testo dinamico e alle icone meteo animate, può essere utilizzata in tre lingue per tutta la Svizzera. In base alla longitudine e alla latitudine, i dati meteo attuali vengono recuperati e tabulati con informazioni meteo passate e previste, come temperatura e precipitazioni.

Sulla base di questo insieme di regole, ogni prenotazione pubblicitaria viene contrassegnata con lo scenario meteorologico corrispondente. A seconda della situazione geografica e meteorologica, vengono quindi attivati automaticamente i vari elementi creativi. Beat Kronenberg è soddisfatto: "In termini concreti, possiamo aumentare la pressione mediatica quando è possibile ottenere il massimo rendimento.

 

Responsabile del Jumbo Markt: Beat Kronenberg, responsabile clienti, Caroline Barodte (responsabile media e digitale). Responsabile presso il Dipartimento Svizzera: Mirjam Urben (Senior Programmatic Specialist), Tobias Link (Consulente), Lorena Pati (Data Specialist) e Jens Hüpperling (Business Engineer)

Altri articoli sull'argomento