La Banca del Bernerland e la Repubblica prendono precauzioni

Republica ha realizzato una campagna sulla pianificazione finanziaria e pensionistica per Bernerland Bank. L'agenzia creativa ha guardato all'anno 2035 in termini di risparmi e pensioni.

201104_blb_f12_05

La Bernerland Bank è una banca di medie dimensioni attiva a livello regionale nell'Emmental e nell'Oberaargau. Circa 80 dipendenti lavorano in una delle nove filiali o nella sede centrale di Sumiswald. La banca offre soluzioni personalizzate per privati e PMI nei settori dei pagamenti e delle carte, dei risparmi e degli investimenti, dei finanziamenti e delle pensioni.

Republica è stata incaricata di creare una campagna per il principale gruppo target dei cinquantenni di oggi, che rendesse viva la pianificazione finanziaria e previdenziale della banca in modo giocoso. L'obiettivo principale era generare appuntamenti di consulenza su questi temi e rafforzare l'immagine della banca come partner affidabile.

L'agenzia creativa di Berner Matte si è affidata ai due pilastri del mailing ai clienti e dei manifesti. I titoli utilizzati sono stati adattati alla situazione a seconda del luogo in cui è stato affisso il manifesto. Ad esempio, in diverse stazioni ferroviarie regionali, la domanda era: "Cambierete o scenderete dal treno nel 2035?". Nelle stazioni di servizio, la domanda più appropriata era: "Dove guiderete nel 2035?".

Un'altra misura importante della campagna è stata l'invio di un mailing fisico per i clienti esistenti, dotato di un biglietto "Win-For-Life". Indipendentemente dal fatto che il destinatario abbia vinto o meno con il biglietto, la lettera di accompagnamento dimostrava che una consulenza ha senso in ogni caso.

 

201104_Poster MockUp Vert and Horiz

Responsabile della Banca Bernerland: Sina Johnsen (Membro Sviluppo Aziendale, Responsabile Marketing). Agenzia responsabile: Repubblica.

Altri articoli sull'argomento