La Fondazione Svizzera per il Cuore e Repubblica salvano vite umane

Dal 1967, la Fondazione Svizzera per il Cuore si adopera per ridurre il numero di persone affette da malattie cardiovascolari o ictus. L'agenzia bernese Republica ha sviluppato per la Fondazione una campagna nazionale che si concentra sulla cosa giusta da fare in caso di ictus.

Republica

Ogni 30 minuti, una persona in Svizzera viene colpita da ictus. Si tratta di 16.000 persone all'anno. Un quinto delle persone colpite muore, un terzo rimane invalido. Molti decessi o gravi danni conseguenti potrebbero essere evitati se più persone riconoscessero i sintomi e reagissero correttamente.

La Fondazione Svizzera per il Cuore, in collaborazione con Repubblica, ha quindi lanciato la campagna di sensibilizzazione nazionale "Riconosci l'ictus. Salva le vite. con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui sintomi dell'ictus e migliorare la risposta corretta in caso di emergenza.

"Abbiamo deciso di realizzare una campagna che informasse e sensibilizzasse le persone attraverso componenti divertenti e le invitasse a confrontarsi con questo difficile argomento. Allo stesso tempo, deve trasmettere le giuste conoscenze in modo chiaro e veloce", spiega Simon Schatzmann, partner e responsabile del progetto di Republica.

La campagna si compone di due storyline principali: Da un lato, uno spot informativo, che viene trasmesso sui canali online e social media pertinenti come parte di una campagna nazionale di media a pagamento e che mostra i segni più importanti di un ictus (paralisi del viso, delle braccia o delle gambe e disturbi del linguaggio) e l'azione corretta (allertare immediatamente il 144).

D'altra parte, entro l'inizio di dicembre saranno attuate numerose altre misure di contenuto digitale, come ad esempio un video di animazione su fatti e cifre o un'opera mediatica classica.

Inoltre, Republica ha sviluppato le icone utilizzate nelle misure di stampa, negli annunci a pagamento e sulla landing page Hirnschlag.ch.

Republica

Responsabile della Fondazione Svizzera per il Cuore: Maja Traber-Watters, Jardena Rotach. Agenzia responsabile: Repubblica. Produzione: Elura Films. Regia e macchina da presa: Phil & Jones.

Altri articoli sull'argomento