Agence Trio bussa alle porte giuste

In collaborazione con Agence Trio, il Servizio di coordinamento svizzero Check ha lanciato la sua prima campagna di sensibilizzazione "Clean! Registrato?". L'obiettivo di Service Check è quello di registrare tutte le persone che lavorano nel settore dell'economia domestica presso i fondi di assicurazione sociale attraverso procedure semplificate.

Coordination-suisse-des-Chèques-emploi-(©-Agence-Trio)

Durante la crisi sanitaria, la situazione dei lavoratori domestici non dichiarati è diventata ancora più difficile di quanto non lo fosse già. Come far sentire di più la voce di persone i cui diritti spesso non sono rispettati? La campagna di sensibilizzazione del Servizio di coordinamento svizzero Check mira ad affrontare proprio questo problema. "Pulito! Registrato?" mira a garantire che tutte le persone impiegate nel lavoro domestico siano registrate presso le casse sociali grazie al Service Check e alle sue procedure semplificate.

Il concetto creativo proposto da Trio si rivolge al grande pubblico modificando l'espressione ben nota in Svizzera "pulito, tutto bene" in forma di domanda. La campagna comprende misure sui social media, un sito web, un'animazione in francese e tedesco e un'ampia operazione di PR e mette in primo piano sia la qualità del lavoro (pulito!) sia lo status del lavoratore (registrato?).

Prima di tutto, su Assegni-emploi-suisse.ch ha riunito le diverse entità regionali di Service Check sotto un unico tetto. Dopo un aggiornamento del sito web, è stata creata una breve animazione dinamica per dare un ritratto chiaro di Service Check.

Per attirare ancora di più l'attenzione sull'importante ruolo del Service Check, è stata lanciata un'accattivante campagna di guerrilla in tutta la Svizzera francese. Circa mille appendini con lo slogan della campagna e un codice QR per visualizzare l'animazione sono stati collocati in luoghi strategicamente importanti, come redazioni, associazioni o amministrazioni.

 

Responsabile del servizio di coordinamento svizzero Check/EPER: Clotilde Fischer (Project Manager), Elise Shubs (Coordinatrice). Responsabile presso Agence Trio: Michael Kamm (CEO), Julien Munier (Account Manager), Romane Zuccatti (Junior Account Manager), Emile Savoy (Account Manager), Guillaume Roud (PR Director), David Chauvet (PR Manager), Fabian Monod (Art Director), Marie Doan Jacot-Descombes (Junior Art Director), Arthur Moreillon (Graphic Designer), Philippe Bystranowski (Copywriter), Saïnath Bovey (Motion Designer), Léanne Dejeu (Strategic Planner), Sabrina Nunes (Digital Specialist).

Altri articoli sull'argomento