Jung von Matt/Limmat, Helsana e il CRS si preparano alle emergenze

Helsana e la Croce Rossa Svizzera hanno avviato una collaborazione triennale all'inizio del 2020. Jung von Matt/Limmat ha creato la campagna nazionale per i due partner sul tema del "primo soccorso" e sulla questione se le persone sono pronte ad aiutare in caso di emergenza.

HEL_SRK_Keyvisual

La disponibilità a prestare il primo soccorso è elevata tra la popolazione, ma solo una persona su due si sente in grado di farlo. Questi sono i risultati di un recente studio condotto dalla Croce Rossa Svizzera e dall'assicuratore sanitario Helsana. Il motivo è la mancanza o l'obsolescenza delle conoscenze.

Fornire aiuto, salvare vite umane

Con una campagna nazionale creata da Jung von Matt/Limmat, Helsana sensibilizza la popolazione svizzera sull'importanza del primo soccorso. L'obiettivo della campagna emozionale è incoraggiare tutti a familiarizzare con il tema del primo soccorso e a rinfrescare le proprie conoscenze. Lo spot televisivo, della durata di 30 secondi, racconta la storia di un giovane uomo che, inaspettatamente, diventa un primo soccorritore alla fermata dell'autobus al mattino.

La meccanica narrativa del film è completamente al contrario: Il film inizia con una situazione di primo soccorso e poi mostra il viaggio del primo soccorritore dal luogo dell'incidente a casa. Le immagini sono girate al rallentatore e accompagnate da musica composta - gli effetti sonori sono riprodotti al contrario come le immagini in movimento. "Sei pronto ad aiutare?", è la domanda posta alla fine dello spot televisivo, rivolgendosi direttamente agli spettatori.

 

Uno spot pubblicitario pensato per scuotere gli animi 

Ognuno di noi può trovarsi improvvisamente nella stessa situazione del primo soccorritore del film: si inizia la giornata senza sapere che presto si presterà un aiuto vitale a qualcuno. Questo scuote le persone e le sensibilizza sull'importanza del primo soccorso. Lo spot sarà trasmesso in TV, nei cinema, online e sui social media.

Helsana

Responsabile presso Helsana Assicurazioni (Marketing e Comunicazione): Monika Luck (Head of Digital), Sabrina Molinari (Campaign Project Manager), Vanja Müller (Strategy & Concept), Linda Forster (Marketing Relations), Gabriela Braun (Content), Leo Steffen (Design), Vivienne Merz (Digital), Franziska Rutishauser (Customer Insights). Responsabile presso la Croce Rossa Svizzera CRS: Isabelle Roos (Senior Account Manager Corporate Partnerships), Isabel Rutschmann (Content Manager), Stefanie Oehler (Head of Communications/Marketing Swiss Samaritan Federation SSB), Doris Howald (Marketing and Communications Specialist SSB), Renato Lampert (Interim Project Manager Education and Volunteer Management SSB). Responsabile presso Jung von Matt/Limmat: Sören Schröder (Direzione creativa), David Hanselmann (Direzione artistica), Sarina Pruschy (Grafica), Philipp Siegenthaler (Strategia), David Offermann (Project Management), Constantine Wrage (Produzione dell'agenzia), Cyrill Hauser (Chief Client Officer). Partner esterni: Meeto (regia), Simon Habegger (fotografia), Nadia Rosasco (Rosas and Co Films), Thomas Winiger (südlich-t), Michael Schwarz (Jingle Jungle), Leila Fulford, Eliane Müller, Thomas Kambert (Mediaschneider).

Altri articoli sull'argomento