Zimmermann Communications e Ticino Turismo: il mondo è un solo cantone

All'insegna del motto "L'esotismo è così vicino - scopri il mondo in Ticino", lanciato questa primavera, Zimmermann Communications ha ideato anche la campagna autunnale di Ticino Turismo e l'ha realizzata con diverse misure. La campagna viene utilizzata anche in Germania.

Ticino Turismo

Nell'ultima campagna di Ticino Turismo, quattro stranieri che vivono in Ticino da molti anni dicono la loro. Uno sherpa del Tibet, una donna giapponese, un brasiliano di Rio de Janeiro e una donna cresciuta vicino alla Napa Valley. Ci raccontano nella loro lingua madre quale parte del Ticino ricorda loro la loro terra d'origine e perché. Il film si conclude con l'affermazione "Il mondo è un cantone" e vi invita a scoprire il mondo in Ticino.

Come tag-on e quasi piccolo sorriso, un ospite zurighese scopre in Ticino qualcosa che gli ricorda la sua terra d'origine: l'Üetliberg. Nella versione per la Svizzera francese, un ospite ginevrino dice la sua e, guardando il piccolo Jet d'eau di Lugano, ricorda l'originale della sua città natale, Ginevra, con le parole "Jolie, la version miniature".

I quattro personaggi del film vengono presentati in modo più dettagliato in storie online sui social media e sul sito web del Ticino. Il film si affianca alla campagna di affissione già lanciata a giugno, che presenta cinque nuovi soggetti che mettono a confronto il Ticino con luoghi esotici di tutto il mondo - ad esempio, lo Yosemite Park, l'Arches National Park, la costa ligure, il Tibet o un viaggio sull'Orient Express.

Il mix di misure è completato da una campagna digitale e di performance che si rivolge a gruppi target molto specifici e mira a innescare prenotazioni dirette per mezzo di offerte concrete. Nello stato tedesco del Baden-Württemberg, i soggetti sono esposti sotto forma di grandi manifesti e il film e vari elementi di contenuto sono utilizzati in un ampio mix di misure digitali, sociali e di PR.

Zimmermann_TT_05

Responsabile presso Ticino Turismo: Manuela Nicoletti (Direttore Marketing); Jutta Ulrich (Responsabile Comunicazione). Responsabile di Zimmermann Communications: Christoff Strukamp, Marietta Mügge (creazione); Florian Bieniek (consulenza); Rolf Zimmermann (strategia e media). Responsabile presso Truecolorfilms Lugano (produzione cinematografica)Alvaro Vogel (produttore esecutivo); Andrea Todaro (direttore creativo).

Altri articoli sull'argomento