CSS e Sir Mary dicono "Ciao vita

Con "Hello Life", l'agenzia Zurich Sir Mary ha creato un nuovo posizionamento per CSS Assicurazione. L'ampia campagna di lancio mira a ispirare le persone ad affrontare apertamente e positivamente il proprio destino personale.

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La nuova campagna della CSS Assicurazione esemplifica subito il proprio atteggiamento rompendo con la pubblicità convenzionale: invece di mostrare solo persone e momenti felici, la CSS si concentra sull'onestà e sul confronto con la realtà della vita. Nella campagna, tutto ciò che incontriamo e che può accadere nella vita di tutti i giorni viene salutato con un "ciao", comprese malattie gravi come la demenza e il cancro.

Responsabile presso il CSS: Marco Imboden (responsabile della comunicazione aziendale), Reto Schertenleib (responsabile della comunicazione di marketing). Responsabile di Sir Mary: Florian Beck, Andi Portmann, Pascal Baumann, Katrin Espelage, Constantin Camesasca, Thomas Berger, Torben Cording, Tobias Roeben, Paul Gutjahr, Kerstin Lezuch, Delia Guerriero, Jana Mohr, Ludwig Berndl, Nicolas Hostettler, Julia Fischhaber, Iva Bozovic, Rosanna Grüter, Pascal Baumgartner, Stephanie Gygax, Daniel Zuberbühler. Produzione TVC: Markenfilm Schweiz, Regia: Georgi Banks- Davies, Direttore della fotografia: Tim Sidell, Produttore esecutivo: Uli Scheper, Produttore: Michael Gloor, Montaggio: Bela Adami, Composizione musicale: California Music (Malte Hagemeister & Kristian Nord). Produzione di storie di contenuto: Shining Film, Regista/Sceneggiatore: Maximilian Speidel, Direttore della fotografia: Natalie Kamber, Produttore esecutivo: Leonardo Sanfilippo, Produttore: Alessandra Dolci, Musica: Pablo Nouvelle, Fotografia: Fergus Padel, Produzione fotografica: Lina Baumann, Maximilian Baumann, Sarah Baumeler, Acquisto artistico: Kerstin Mende. Indagine sulla salute: Michael Hermann/Sotomo, Media: Mediaschneider Berna

 

"Hello Life" ha un impatto profondo nel cuore dell'azienda. Per garantire che tutti i dipendenti di CSS interiorizzino il nuovo atteggiamento e possano agire di conseguenza in futuro, prima del lancio della campagna sono stati organizzati dei webinar interni all'azienda. Poiché ogni dipendente si confronterà con "Hello Life" nel suo lavoro quotidiano: in collaborazione tra Sir Mary e CSS, sono state riallineate in termini di comunicazione diverse aree aziendali come l'employer branding.

La nuova campagna va in onda con tre mesi di ritardo: con una troupe completa, attori e luoghi già esplorati, il primo giorno di riprese era "Hello Corona". L'isolamento ha reso necessario l'abbandono completo delle riprese e, di conseguenza, ha richiesto a tutte le persone coinvolte di essere orientate alla soluzione e pazienti. Finalmente, a luglio, gli spot televisivi hanno potuto essere girati con successo e in conformità con Corona.

La campagna di lancio per il nuovo atteggiamento del marchio CSS si manifesta in spot televisivi e online, su manifesti, annunci, banner, in relazioni pubbliche, spot radiofonici e sui social media, oltre che su Hello-life.ch.

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Più di una campagna pubblicitaria

"Già durante la fase di pitch ci era chiaro che la CSS aveva bisogno di qualcosa di più di una semplice campagna pubblicitaria. "Hallo Leben" è un atteggiamento rilevante del marchio che distingue la CSS dalla concorrenza e rende giustizia alla sua posizione di assicurazione sanitaria leader in Svizzera", afferma Daniel Zuberbühler, cofondatore e direttore del servizio clienti di Sir Mary. "Siamo quindi estremamente orgogliosi di aver potuto sviluppare un'intera filosofia di marca con "Hello Life"".

Con "Hello Life", la CSS Assicurazione vuole ispirare un approccio aperto e positivo alle situazioni di vita difficili - un tema attuale: Sir Mary, ad esempio, ha intervistato 4217 svizzeri con il centro di ricerca Sotomo sul loro approccio alla malattia e alla salute. L'indagine, condotta a livello nazionale, mostra, tra l'altro, che soprattutto i giovani spesso nascondono le loro malattie e i loro problemi per paura delle reazioni di chi li circonda. È quindi ancora più importante che una cassa malati - o un partner sanitario, come si definisce la CSS - faccia un passo verso l'apertura e l'eliminazione dei tabù. "Nessuno è sempre sano. Tutti abbiamo dei problemi. Se riusciamo a dirgli 'ciao', significa che siamo pronti ad accettarli e a cercare aiuto. Un processo emotivo non facile, ma che può essere decisivo nel determinare se si riesce a ritrovare la strada per una vita quotidiana il più possibile sana e felice", spiega Reto Schertenleib, Responsabile Marketing Communications della CSS.

Anche il nuovo formato di contenuti "Storie di salute e felicità" testimonia queste emozioni. In esso, sei assicurati CSS raccontano le loro vite fatali, estremamente impegnative per loro ma comunque, o proprio per questo, felici: da Cristine, gravemente ammalata di cancro al seno all'età di 30 anni, ad Antonino, che dopo l'incidente in moto ha attraversato la vita con vari traumi. Tutte queste storie trovano una cornice emotiva in uno spot televisivo che mette in luce i vari aspetti della campagna in brevi sequenze.

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