Cordiali saluti inizia l'azione di solidarietà per il Festival di Lucerna

Con la campagna #SolidarityForMusic, il Festival di Lucerna e Freundliche Grüsse richiamano l'attenzione sulla situazione dei musicisti freelance in Svizzera. È possibile partecipare con una donazione di spartiti.

LucerneFestival_SolidarityForMusic_PM2

I musicisti freelance, dalla classica al pop, sono stati particolarmente colpiti dalla crisi di Corona. Quest'anno la maggior parte delle esibizioni è stata cancellata da un giorno all'altro. Di conseguenza, il Festival di Lucerna ha incaricato Freundliche Grüsse di sviluppare una campagna per attirare l'attenzione sulla situazione dei musicisti freelance in Svizzera.

La campagna di beneficenza è iniziata mercoledì, parallelamente al festival "La vita è viva", ed è prevista per 16 giorni. I partecipanti si filmano mentre eseguono l'Inno alla gioia di Beethoven. Possono cantare, suonare il tamburo, battere le mani o fare rap. Il video viene poi caricato sul sito web della campagna Solidarityformusic.ch - e voi avete già fatto la vostra personale donazione di spartiti.

Il barometro delle note musicali raccolte aumenta con ogni video caricato, mostrando la solidarietà con i musicisti freelance. Il numero di note per video aumenta quando più partecipanti sono creativi insieme o quando viene utilizzata una band, un'orchestra o un coro.
Chi non vuole fare musica può semplicemente donare una somma di denaro sul sito web.

Alla fine del progetto, tutti i contributi dei partner della campagna e le donazioni in denaro raccolte tramite il sito web della campagna vengono trasferiti a Sonart, l'associazione dei professionisti della musica in Svizzera. Questi distribuiscono i fondi ai musicisti freelance bisognosi che hanno richiesto un sostegno finanziario a Sonart. Oltre a numerosi musicisti famosi come Cecilia Bartoli, Crimer, Francine Jordi, Knackeboul, Patricia Kopatchinskaja ed Erika Stucky, la campagna di solidarietà è sostenuta anche da un importante comitato di patrocinio, tra cui il Consigliere federale Alain Berset.

L'azione sarà accompagnata dai canali social media del Lucerne Festival - i contributi più creativi saranno condivisi e raccolti sotto l'hashtag #SolidarityForMusic.

LucerneFestival_SolidarityForMusic_PM3

Responsabile del Festival di Lucerna: Michael Haefliger (Direttore artistico); Marianna Rossi, Luca Gnos (Sponsoring); Bettina Jaggi (Marketing); Nina Steinhart (Media); Jacqueline Saner (Social Media); Christiane Weber, Felix Heri (Ufficio artistico). Responsabile presso Cordiali saluti: Pascal Deville, Samuel Textor, Manuela Brunner (responsabilità generale); Andrea Aegerter (consulenza); Res Matthys, Berni Brungs, Morris Lötscher, Grégoire Vuilleumier (testo/concept); Mara Schwegler, Norihito Iida (direzione artistica); Marty Trezzini (produzione cinematografica); Isabelle Schmid (strategia dei social media); Violetta Digital Craft (programmazione del sito web).

Altri articoli sull'argomento