Donne in gioco - con Axa e Publicis

La compagnia assicurativa Axa è il primo partner nella storia del massimo campionato svizzero di calcio femminile. Publicis ha sviluppato la campagna per promuovere l'impegno.

AXA_Frauenfussball_Header1B[9][10]-t

Dopo 50 anni di calcio femminile in Svizzera, la massima serie ha finalmente uno sponsor: AXA. Nel corso dell'impegno, la Lega Nazionale A è stata ribattezzata "Axa Women's Super League". Il nome lascia già intendere l'obiettivo che Axa e l'Associazione Svizzera di Calcio si prefiggono insieme: In altre parole, mettere il calcio femminile allo stesso livello del campionato professionistico maschile e dare alle donne il riconoscimento e il sostegno che meritano.

Questo sostegno comprende, tra le altre cose, l'attenzione dei media e una maggiore visibilità. A questo scopo, Publicis ha sviluppato una campagna che richiama l'attenzione sul campionato d'élite e sull'impegno e, allo stesso tempo, motiva le donne nello sport a continuare a farlo.

 

Al centro della campagna c'è un energico filmato in cui le donne vengono messe a confronto con pregiudizi e luoghi comuni, seguito da un forte messaggio a non ascoltarli e a credere invece in se stesse. Il tutto nello spirito della promessa del marchio Axa: "Know you can".

Il filmato, utilizzato in TV e in vari formati online, è affiancato da poster POS e da un concetto di contenuto a più livelli che offre agli utenti l'opportunità di confrontarsi con il calcio femminile svizzero in modo più approfondito e giocoso. La campagna è completata da numerose misure interne che coinvolgono i dipendenti Axa nell'impegno.

La campagna crossmediale sarà attiva da agosto per tutta la stagione calcistica e sarà continuamente integrata. Secondo il comunicato stampa, ad esempio, sono previste alcune interessanti collaborazioni.

AXA_Frauenfussball_Content2[18][10]

Responsabile di Axa: Antonia Lepore (Responsabile Marketing Communication), Claudia Suter (Responsabile Brand & Advertising), Vera Hager (Advertising Manager), Sandro Singer (Brand Manager). Responsabile di Publicis: Jan Kempter (Direzione creativa), Yannick Schaller, Sarah Pietrasanta (Testo), Sandy Pfuhl (Direzione artistica), Hannah Zuettel, Dara Stacher (Grafica), Frank Lang (Strategia dei contenuti), Anjali Kosman (Creazione dei contenuti), Abbie Ramakrishnan (Strategia), Charlotte Hottinger, Michelle Hämmerli (Consulenza), Mathias Koller (Amministratore delegato); Film: Hillton (Produzione), Samuel Morris (Regia), Pat Aldinger (Fotografia) Mona Bertschinger (Produttore), Marko Strihic (Montaggio), Marina Starke (Grading), Patrice Gerber (Effetti visivi), Gordian Gleiss, Niko Floss (Musica) Jingle Jungle Tonstudio (Sound Design). Fotografia: Raphael Just. Partner di produzione per PrePress: Mozione. Consulenza per la progettazione e la produzione: Zurigo Prodigiosa.

Altri articoli sull'argomento