Dachcom realizza la campagna di rilancio di "Schüga

Per Schützengarten, il più antico birrificio della Svizzera, l'agenzia ha sviluppato la nuova presenza comunicativa per accompagnare il rilancio della Schützengarten Lager.

05_Dc_Schüga_Plakat_Gross

All'inizio dell'anno, Dachcom ha vinto la gara d'appalto per il birrificio sangallese Schützengarten ed è ora responsabile della comunicazione complessiva come agenzia principale. Dachcom gestisce da tempo la piattaforma web del birrificio, che è stata completamente rilanciata nella primavera del 2019.

Come primo lavoro "non digitale", Dachcom ha sviluppato la nuova comunicazione per il rilancio della classica Lager Schützengarten. Dopo che negli ultimi anni Schützengarten si è concentrato principalmente sulle birre artigianali, la classica - Schützengarten Lager - è stata recentemente sottoposta a un restyling ed è il fulcro della comunicazione.

 

Il mio Schüga

I veri sangallesi chiamano affettuosamente il loro Schützengarten "Schüga". Il termine è da decenni sinonimo di birra nella città gallese ed è entrato da tempo nel "vocabolario popolare". Dachcom ha ora definito "Schüga" come un termine generico per indicare l'aspetto della classica Schützengarten Lager. La parola prende così un percorso insolito, per così dire inverso: dal consumatore alla lattina e alla pubblicità. D'ora in poi costituirà il fulcro della comunicazione e caratterizzerà l'aspetto su manifesti e pubblicità, come hashtag sui social media, sui tappetini della birra o in campagne speciali.

 

Il vostro Schüga

Nella realizzazione visiva, il classico viene presentato con stile: dal produttore di birra direttamente al consumatore, dal sommelier della birra direttamente all'intenditore di birra. Il messaggio "Dein Schüga" (La tua Schüga) non ha solo lo scopo di suscitare l'attesa per il piacere della birra, ma anche di rafforzare lo splendore del classico del birrificio Schützengarten.

Nella prima fase sono stati sviluppati soggetti guida, manifesti e contenuti, social media e misure di marketing online. Nei prossimi mesi, la presenza comunicativa sarà progressivamente ampliata.

04_Dc_Schüga_Plakat_F12_03

Responsabile presso Brauerei SchützengartenRoger Tanner (responsabile marketing e servizi); Nadin Buschor (marketing e comunicazione). Agenzia responsabileDachcom e Dachcom.Digital.

Altri articoli sull'argomento