Una banca cantonale contro il cantonalismo

La Basellandschaftliche Kantonalbank varca i confini e apre una filiale nel cuore della città. OSW ha pubblicizzato questa memorabile espansione.

OSW_BLKB_Sampling1

I due semicantoni settentrionali sono separati da una distanza pari a quella che li unisce. Questo ha sempre fatto sì che le banche cantonali si attenessero ai confini cantonali. La Basellandschaftliche Kantonalbank, tuttavia, vuole essere più vicina ai suoi 37.000 clienti che vivono o lavorano nel cantone della città e quindi ha osato l'impensabile: ha aperto una filiale nel centro della città. OSW ha accompagnato questo quasi storico passaggio di frontiera con una vasta campagna.

Il brief dell'agenzia era semplice: il trasferimento della BLKB in città doveva entrare nella testa di entrambi i cantoni. Per stimolare la conversazione in città, OSW ha sviluppato mezzi pubblicitari su numerosi canali: una campagna di affissioni, pannelli ferroviari e schermi dei trasporti pubblici, adesivi speciali sui mezzi pubblici della città, una campagna online, post sui social media, campionamenti nelle stazioni ferroviarie. E un'invasione notturna di spie della BLKB provenienti da fuori cantone.

OSW_BLKB_Tram1

Azione di guerriglia

Per mettere in scena l'arrivo della banca in modo appropriato, OSW ha concepito un intervento di guerriglia: durante la notte, palloncini con bolle vocali nello stile della campagna di affissione sono apparsi su note sculture e statue della città e hanno lasciato che parlassero dell'arrivo della banca.

BLKB_1

La campagna Notte e nebbia è stata annunciata e accompagnata da brevi clip sui social media, che hanno anche indetto un concorso per vincere una e-bike. È un modo rapido per andare da A(mmel) a B(asel).

 

Apertura della filiale

Per rompere il proverbiale ghiaccio una volta per tutte, i passanti hanno potuto liberare un premio sotto forma di biglietti teatrali, vreneli d'oro o buoni spesa da un blocco di ghiaccio durante l'inaugurazione del Barfi, indossando occhiali protettivi e usando la loro forza. Se sono riusciti a farlo in tempo.

In questo modo si voleva eliminare ogni timore di contatto e non solo rendere tutti consapevoli dell'arrivo della BLKB in città, ma anche del fatto che ciò che è insieme è finalmente insieme. OSW ha realizzato tutto il materiale pubblicitario ed è stata responsabile della consultazione.

OSW_BLKB_Eispickel

Responsabile presso la Basellandschaftliche Kantonalbank: Yves Allemann. Responsabile OSW: Michael Oswald (direttore creativo), Corinne Engler e Nathalie Baltisberger (consulenza), Ellen Zondler (direzione artistica), Jonas Egli (testi), Christian Imfeld (impaginazione). Agenzia di comunicazione: TWMedia, Barbara Fiorilli. Teaser film Guerilla Action: Movimento, Alain Fiechter.

Altri articoli sull'argomento