Filmato Maybaum per BFU: "Profilassi Schegg-weg" per i neopatentati
La Maybaum Film, società di produzione cinematografica con sede a Baden, sta inviando i propri giovani talenti in gara per la produzione di un nuovo video BFU.

L'Ufficio federale svizzero per la prevenzione degli infortuni (BFU) si avvale da tempo della Maybaum Film nel settore video. Il video attuale ha lo scopo di fornire ai nuovi conducenti importanti consigli di sicurezza e di comportamento per il periodo di prova sulla strada. La produzione del film si è allontanata dal dito minaccioso quando ha concepito l'idea e ha inserito le nozioni legali di base e le raccomandazioni importanti in uno spettacolo cinematografico con uno stile narrativo giovanile.
"La perdita della patente di guida è una sanzione molto dolorosa per i neopatentati che vogliono evitarla a tutti i costi. Ecco perché l'idea di Maybaum di realizzare un video didattico intitolato 'Come conservare la patente di guida' ci ha convinto fin dall'inizio", afferma Thomas Kramer, ricercatore associato sul comportamento nel traffico presso la BFU.
"Abbiamo sviluppato un video che motiva le persone a mantenere la patente di guida per auto o moto. Per questo abbiamo volutamente coinvolto i nostri giovani membri del team. Alcuni di loro guidano da poco tempo", rivela Michel Frutig di Maybaum Film. Grazie all'apertura da parte della BFU, la sceneggiatura è stata arricchita da una dose di arguzia e divertimento. Durante una sola giornata di riprese sportive, tutte le riprese sono state effettuate sotto la direzione di Laurent Ulrich. I giovani Maybaum hanno potuto sfogarsi ancora una volta durante la post-produzione.
Il video finito può essere visto sui canali della BFU, su piattaforme vicine al gruppo target, presso gli uffici del traffico stradale e i centri di formazione WAB.

Responsabile BFUThomas Kramer (ricercatore associato sul comportamento nel traffico); Claudia Schär (responsabile dei media digitali). Responsabile presso Maybaum FilmLaurent Ulrich (regia); Sara Maag (macchina da presa); Sara Maag, Simona De Roni, Tim Zumstein (post-produzione); Bluebox Tonstudios, Burgdorf (registrazioni vocali).