Rod accompagna il lancio di 20 Minuten Radio

20 Minuten Radio è ora in onda. Insieme a Rod Kommunikation, 20 Minuten ha sviluppato un visual chiave per il lancio e lo ha accompagnato con una campagna sui social media.

rod-20minutenradio-launch

L'attenzione nello sviluppo della key visual si è concentrata sulla visualizzazione dell'acustica. A questo scopo, i due designer Sebastiaan Cator e Gabriel Bach hanno sviluppato un software di visualizzazione musicale in grado di convertire 20 minuti di jingle radiofonici in colori. Il software genera, in base a vari parametri della musica, una varietà di materiale video e immagini in tempo reale, che ricordano i liquidi che scorrono l'uno nell'altro. Il risultato è una chiave visiva dinamica che corrisponde alle diverse sequenze tonali dei jingle e di conseguenza si differenzia anche graficamente.

Per il conto alla rovescia verso la data di messa in onda, Rod ha mobilitato le comunità dei social media di noti musicisti svizzeri per 20 Minuten. Con l'hashtag #theveryfirstsong, è stato lanciato un concorso per determinare la prima canzone che verrà trasmessa su 20 Minuten Radio. Gli artisti sono stati taggati e invitati a motivare la loro comunità a partecipare. La canzone che avesse generato il maggior numero di commenti sarebbe stata trasmessa per prima. Xen featuring Stereo Luchs ha vinto con il brano "Gheie guet".

La campagna è stata accompagnata da articoli sulla stampa e online di 20 Minuten. Valérie Henzen, responsabile del Product Management di 20Minuten: "20 Minuten Radio ha avuto un inizio di successo e ha avvicinato la comunità al nuovo marchio grazie alla campagna teaser. Ora siamo in attesa di ulteriori implementazioni nelle prossime settimane".

rod-20minutenradio-launch-02

Responsabile per 20 minutiValérie Henzen, Marco Gasser, Sven Ruoss, Marc Jäggi. Agenzia responsabile: Comunicazione a bastone. Visualizzazione musicaleSebastiaan Cator, Gabriel Bach. Riproduzione di mezzi pubblicitari online: tSocial. Litografia: Blue Horizon.

Altri articoli sull'argomento