Polyconsult rintraccia la sottile differenza per "Swiss Meat".

Polyconsult ha creato una campagna di immagine per la carne svizzera per attirare l'attenzione sul benessere degli animali in Svizzera.

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Mai come oggi il consumo di carne è stato messo in discussione in modo critico. In Svizzera le persone mangiano in modo più consapevole e si preoccupano maggiormente di ciò che mangiano, della provenienza e del modo in cui è stato prodotto, soprattutto per quanto riguarda la carne e i prodotti a base di carne. Il benessere e l'alimentazione degli animali e la sicurezza alimentare sono tra i criteri di acquisto più importanti.

La campagna d'immagine mostra che la sottile differenza tra la carne svizzera e quella importata è visibile nella catena del valore. In un totale di dodici spot e webisodes, agricoltori e macellai mostrano le loro aziende. Con le loro parole, parlano del loro lavoro, della loro filosofia e del loro impegno per il benessere degli animali e la qualità - o, in altre parole, della loro sottile differenza. 

 

Prima le riprese, poi la sceneggiatura

I film devono riflettere l'autenticità e l'onestà dei protagonisti. Per mantenere il carattere documentaristico degli spot e per ritrarre le persone nel modo più autentico possibile, non è stata sceneggiata in anticipo una battuta né è stata predefinita un'inquadratura.

Dopo un casting, un piccolo team cinematografico ha visitato le singole aziende per un giorno e ha accompagnato le persone nel loro lavoro quotidiano. Da questo materiale sono stati poi montati gli spot televisivi e cinematografici; inoltre, ci sono video online un po' più lunghi e webisodes dettagliati. 

 

L'impegno promuove la fiducia

Il risultato è uno sguardo senza peli sulla lingua, ma emozionante, dietro le quinte della produzione di carne in Svizzera. I filmati intendono mostrare che qui lavorano persone che svolgono il loro lavoro con passione, responsabilità e grande rispetto per gli animali e l'ambiente. Questo non solo dovrebbe promuovere la fiducia dei consumatori nella carne svizzera, ma anche la loro disponibilità a pagare un po' di più per la carne di produzione svizzera. 

I film vengono proiettati in TV, online e in diversi cinema svizzeri. Sono accompagnati da misure OOH, pubblicità e attività sui social media. Le "sottili differenze" raccolte sono disponibili anche su Swissmeat.ch.

Responsabile a ProviandeMarcel Portmann (responsabile marketing e comunicazione). Agenzia responsabile: Polyconsult. Responsabile presso Shining PicturesCaroline Braun (Produttore); Simon Steuri (Regista).

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