Polyconsult rintraccia la sottile differenza per "Swiss Meat".
Polyconsult ha creato una campagna di immagine per la carne svizzera per attirare l'attenzione sul benessere degli animali in Svizzera.
Mai come oggi il consumo di carne è stato messo in discussione in modo critico. In Svizzera le persone mangiano in modo più consapevole e si preoccupano maggiormente di ciò che mangiano, della provenienza e del modo in cui è stato prodotto, soprattutto per quanto riguarda la carne e i prodotti a base di carne. Il benessere e l'alimentazione degli animali e la sicurezza alimentare sono tra i criteri di acquisto più importanti.
La campagna d'immagine mostra che la sottile differenza tra la carne svizzera e quella importata è visibile nella catena del valore. In un totale di dodici spot e webisodes, agricoltori e macellai mostrano le loro aziende. Con le loro parole, parlano del loro lavoro, della loro filosofia e del loro impegno per il benessere degli animali e la qualità - o, in altre parole, della loro sottile differenza.
Prima le riprese, poi la sceneggiatura
I film devono riflettere l'autenticità e l'onestà dei protagonisti. Per mantenere il carattere documentaristico degli spot e per ritrarre le persone nel modo più autentico possibile, non è stata sceneggiata in anticipo una battuta né è stata predefinita un'inquadratura.
Dopo un casting, un piccolo team cinematografico ha visitato le singole aziende per un giorno e ha accompagnato le persone nel loro lavoro quotidiano. Da questo materiale sono stati poi montati gli spot televisivi e cinematografici; inoltre, ci sono video online un po' più lunghi e webisodes dettagliati.
L'impegno promuove la fiducia
Il risultato è uno sguardo senza peli sulla lingua, ma emozionante, dietro le quinte della produzione di carne in Svizzera. I filmati intendono mostrare che qui lavorano persone che svolgono il loro lavoro con passione, responsabilità e grande rispetto per gli animali e l'ambiente. Questo non solo dovrebbe promuovere la fiducia dei consumatori nella carne svizzera, ma anche la loro disponibilità a pagare un po' di più per la carne di produzione svizzera.
I film vengono proiettati in TV, online e in diversi cinema svizzeri. Sono accompagnati da misure OOH, pubblicità e attività sui social media. Le "sottili differenze" raccolte sono disponibili anche su Swissmeat.ch.
Responsabile a ProviandeMarcel Portmann (responsabile marketing e comunicazione). Agenzia responsabile: Polyconsult. Responsabile presso Shining PicturesCaroline Braun (Produttore); Simon Steuri (Regista).