Sfidare il codice: Swissquote e Cavalcade rompono le convenzioni

All'insegna del motto "challenge the code", la banca online Swissquote lancia una campagna di branding volta a responsabilizzare i clienti e a rompere le convenzioni. L'agenzia ginevrina Cavalcade è responsabile della realizzazione.

SQ-KV-Brand-22.10.19-orange

Il claim "Challenge the Code" intende riflettere il DNA di Swissquote. "Rompere le convenzioni e ripensare sistemi obsoleti è stato il principio guida della banca fin dalla sua fondazione e costituisce la base delle nostre azioni e del nostro trading", spiega Jan De Schepper, Chief Sales and Marketing Officer di Swissquote. "Ed è proprio questo l'obiettivo di questa campagna: incoraggiare le persone a esplorare nuove strade per andare avanti", continua Jan De Schepper. "Grazie a un ambiente online unico e a un'ampia gamma di strumenti di analisi e di trading, stiamo dando potere ai nostri clienti in modo mirato, perché il trading e l'attività bancaria non sono riservati solo ai banchieri". 

Nina Hugentobler, Client Director di Cavalcade, spiega i retroscena del manifesto "Challenge the Code": "Insieme a Swissquote, abbiamo sviluppato un manifesto che non solo rappresenta i valori aziendali di Swissquote, ma parla anche direttamente al cliente". Il manifesto costituisce la base per tutti i materiali di comunicazione che abbiamo sviluppato". 

Insieme alla società di produzione cinematografica Dynamic Frame di Zurigo e al regista svizzero Elias Ressegatti, sono stati creati uno spot di 105 secondi per i canali dei social media e uno spot televisivo di 30 secondi. Il film è entrato nella shortlist di Edi.19 nella categoria "Corporate Communication: Image/Brand". La campagna internazionale comprende TV, stampa, OOH e social media. Campagna digitale viene lanciato mercoledì in 20 Paesi. A partire da gennaio 2020 saranno utilizzati i canali televisivi - tra cui Bloomberg, CNN e CNBC -, la stampa e i manifesti.

MM_Manifesto_Swissquote_De_Final_30102019-5

Il manifesto "Sfida il codice

Il mondo è determinato da codici. Come parlare, ridere, vestirsi o essere, e persino come scrivere codici. Ma se si vogliono creare nuove possibilità, bisogna mettere in discussione tutti questi codici. Il codice è: "Lascia le banche ai banchieri". Noi lo stiamo cambiando. 

La nostra banca è stata fondata da persone esterne: Ingegneri che pensano fuori dalle banche 
e non vogliono salvare un sistema obsoleto, ma risolvere problemi che altri non hanno visto. Il codice è: "I banchieri hanno bisogno di abiti". Noi lo stiamo cambiando.

Indossiamo ciò che più ci si addice. Ciò che ci si addice è pensare, dirigere, guidare e investire. È stato dimostrato che le cravatte riducono l'afflusso di sangue al cervello. Il codice è: "Fai quello che hanno fatto tutti quelli che ti hanno preceduto". Noi lo stiamo cambiando. 

Lavoriamo duramente per differenziarci e fare la differenza per voi. Il codice è: "Solo i professionisti possono investire". Noi lo stiamo cambiando. Vi liberiamo da commissioni elevate e vi mostriamo i trucchi del mestiere. 

Semplifichiamo l'acquisto e la vendita e affiniamo le vostre competenze in modo che possiate concentrarvi sulle opportunità. Il codice è: "Le banche online non sono sicure". Noi lo stiamo cambiando. 

Offriamo una solida stabilità svizzera per aiutarvi a raggiungere nuovi traguardi con il vostro denaro. Il codice è: "Alle banche non importa". Noi stiamo cambiando le cose. 

Amiamo i numeri, ma non trattiamo nessuno come un numero. Diventiamo forti dando potere ai nostri clienti. Ed è per questo che stiamo cambiando il codice.

Responsabile presso SwissquoteJan De Schepper (Chief Sales and Marketing Officer); José Carlos Rosa (Head Brand Creation Romain Le Baud, Head Marketing); Camille Padel (Marketing Coordinator); Julien Chaplet (Employer Brand Manager). Responsabile di CavalcadeDavid von Ritter (direttore creativo); Gaëlle Valentini (direttore artistico); Maxime Fiechter (account manager). Responsabile presso Dynamic FrameLuzius Fischer (produttore); Elias Ressegatti (regista); Daryl Hefti (direttore della fotografia).

Altri articoli sull'argomento