Wirz Brand Relations ha dato un volto alla nuova USZ
Wirz Brand Relations ha rinnovato l'immagine complessiva dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Questo sottolinea la trasformazione dell'ospedale.
Il momento dell'introduzione della nuova identità del marchio è stato scelto deliberatamente. L'obiettivo è quello di comunicare l'ingresso dell'ospedale in una nuova era, caratterizzata da un riorientamento della strategia e dall'inizio del rinnovamento complessivo del quartiere universitario. Il rebranding può essere incorporato nei nuovi edifici fin dall'inizio, il che consente un'implementazione efficiente dal punto di vista dei costi.
Uso versatile e visibile
La nuova immagine è caratterizzata dalla combinazione di elementi chiari e mirati, come il logo USZ, ridotto e appariscente, con forme organiche che conferiscono al design del marchio un carattere indipendente. "Al centro del concetto creativo per noi c'era l'idea di fondere le componenti dell'umanità e dell'eccellenza medica in un insieme armonioso", spiega Michaela Burger, direttore creativo di Wirz Brand Relations.
Oltre al design di base, l'agenzia è responsabile della segnaletica all'ingresso e nelle aree esterne, nonché del design della presenza sul web, dei formati di immagini in movimento, dei modelli digitali e di varie pubblicazioni, tra le altre cose.
Comunicare l'accessibilità
Parallelamente al nuovo design del marchio, l'agenzia ha sviluppato e implementato la nuova campagna del marchio. In linea con la strategia dell'USZ, la campagna si concentra sulle persone e su ciò che le muove. Vengono utilizzate storie reali e concrete per trasmettere ciò che l'USZ fa ogni giorno per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Per questo è necessaria la nostra comprensione ed empatia nei confronti delle persone e delle loro esigenze e, in ultima analisi, un'implementazione autentica". La collaborazione ha portato a uno scambio intenso e produttivo tra tutte le parti coinvolte", afferma Florian Rajki, responsabile marketing.
L'USZ vuole rimanere un ospedale leader e accessibile anche in futuro. Anche la nuova identità del marchio deve sostenere e trasmettere questo obiettivo.
Sono già in uso diversi supporti e misure fondamentali. Le ulteriori implementazioni saranno scaglionate nei prossimi mesi, tenendo conto delle consuete sostituzioni.