Evoq lancia una campagna sull'impegno sociale delle Banche Cantonali

Con una campagna nazionale, le banche cantonali richiamano l'attenzione sul loro impegno sociale per una gestione responsabile del denaro tra i giovani. Al centro della campagna, sviluppata dall'agenzia zurighese Evoq, c'è uno spot televisivo che sottolinea l'importanza di una buona alfabetizzazione finanziaria.

VSKB_TVC_Still_Tochter

Gli adolescenti e i giovani adulti hanno un rischio di indebitamento superiore alla media. Per questo motivo, le banche cantonali collaborano con le associazioni di insegnanti nell'iniziativa FinanceMission per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani. In qualità di co-iniziatori e sostenitori finanziari, le banche cantonali utilizzano il programma per creare le condizioni per insegnare la gestione del denaro nelle scuole in modo appassionante.

Lo spot televisivo prende in esame in modo umoristico una situazione familiare di tutti i giorni: La famiglia è seduta a cena insieme, mangiando spaghetti. La figlia tredicenne, un po' sfiduciata, dice ai genitori che ha trovato il modo di permettersi il cellulare dei suoi sogni. I genitori sono visibilmente sorpresi. A quanto pare, la loro intelligente figlia ha imparato a pianificare le entrate e le uscite a scuola e ora sa esattamente come realizzare il suo desiderio da sola.

In termini di creazione, la sfida è stata quella di creare una campagna con i giovani che fosse essenzialmente pensata per i genitori: "Abbiamo imparato che la pubblicità con i giovani è anche rivolta ai giovani. Per rivolgerci ai genitori come gruppo target, abbiamo portato l'argomento fuori dalla scuola e sul tavolo della famiglia", afferma Dominique Haussener, amministratore delegato di evoq communications.

La campagna inizia il 16 settembre 2019 e sarà trasmessa su tutti i canali televisivi nazionali e sulle principali emittenti private. Evoq ha anche sviluppato dei temi per la campagna che saranno utilizzati negli spot, sui manifesti, sui social media e nelle filiali delle banche cantonali. Essi utilizzano i protagonisti dello spot e si concentrano sul dialogo tra genitori e figli in forma condensata.

Per ottimizzare la portata e l'ampio impatto della campagna, gli annunci video online saranno inseriti nelle piattaforme di informazione svizzere accanto alla pubblicità televisiva tradizionale. Sandro Prezzi, responsabile della strategia e della pianificazione media con la sua agenzia PMC Prezzi Media, è convinto che "i formati video di InRead siano attualmente tra i migliori a nostra disposizione online in termini di qualità dell'ambiente e di posizionamento".

VSKB_Schalter_E-Screen_hoch_Sujet_Sofa

Per soddisfare le esigenze informative del gruppo target principale dei genitori, PMC ha avviato collaborazioni con le più importanti riviste per genitori e piattaforme online. Una serie di articoli fornisce consigli e informazioni per approfondire le conoscenze finanziarie della famiglia.

L'agenzia pubblicitaria e di brand Evoq è stata responsabile del concetto e ha realizzato la campagna per i vari canali e media. Lo spot è stato prodotto da Onfilm e diretto da Luki Frieden. I soggetti della campagna sono stati fotografati da Sandra Bielmeier.

Responsabile presso l'Associazione delle Banche Cantonali Svizzere: Karin Schwerzmann (Responsabile Marketing Communications & Services), Regula Matzek (Project Manager Communications FinanceMission and Marketing Communications). Responsabile di Evoq Communications: Dominique Haussener (Account Direction), Adrian Schaffner (Concept e Consulenza), Susanne Pfäffli (Testo), Sara Streule (Direzione creativa), Marta Frieden (Direzione artistica), Amanda Fuchs (Impaginazione), Daniel Kuster (Project Management). Responsabile presso onfilm AG: Luki Frieden (regista), Michèle Seligmann (produttrice), Simone Krebs (direttore di produzione), Carolina Kohler (assistente di produzione), Emanuel Demenga (set AL), Filip Zumbrunn (telecamera), Orit Teply (AC), Denis Spycher (DIT-VTR), Tom Meyer (gaffer), Nico Cavegn (tecnico delle luci), Emilie Fischer (set/stile), Michelle Oberholzer (trucco/stile), Ruedi Guyer (suono), Rodo Works (post-produzione), Brauereisound GmbH (produzione audio), Sandra Bielmeier (fotografia). Responsabile presso PMC Prezzi Media: Sandro Prezzi (responsabilità generale), Ella Erogul (pianificazione digitale e stampa)
 

Altri articoli sull'argomento