Evoq lancia una campagna sull'impegno sociale delle Banche Cantonali
In una campagna nazionale, le banche cantonali richiamano l'attenzione sul loro impegno sociale per una gestione responsabile del denaro tra i giovani. Al centro della campagna, sviluppata dall'agenzia Evoq di Zurigo, c'è uno spot televisivo che sottolinea l'importanza di una buona alfabetizzazione finanziaria.

Gli adolescenti e i giovani adulti hanno un rischio di indebitamento superiore alla media. Per questo motivo, le banche cantonali, insieme alle associazioni di insegnanti, si impegnano a migliorare la cultura finanziaria dei giovani nell'iniziativa FinanceMission. Come coiniziatori e sponsor finanziari, le banche cantonali creano le condizioni per insegnare alle scuole come trattare il denaro in modo stimolante.
Lo spot televisivo riprende una situazione familiare quotidiana in modo umoristico: La famiglia è seduta a cena insieme, stanno mangiando spaghetti. Leggermente sfiduciata, la figlia tredicenne affronta i suoi genitori con il fatto che ha trovato un modo per permettersi il suo desiderato telefono cellulare. Visibilmente sorpresi, i genitori prendono nota. A quanto pare, la loro scaltra figlia ha imparato a pianificare le entrate e le uscite a scuola e ora sa esattamente come realizzare il suo desiderio da sola.
In termini di creazione, la sfida era quella di creare una campagna con i giovani che è, nel suo nucleo, su misura per i genitori: "Quello che abbiamo imparato è che la pubblicità con i giovani è anche rivolta ai giovani. Per rivolgerci ai genitori come gruppo target, abbiamo tolto l'argomento dalla scuola e l'abbiamo portato sulla tavola della famiglia", dice Dominique Haussener, business manager di evoq communications.
La campagna inizierà il 16 settembre 2019 e sarà trasmessa su tutti i canali televisivi nazionali e sulle principali stazioni private. Per accompagnare la campagna, Evoq ha sviluppato dei soggetti della campagna che saranno utilizzati nelle pubblicità, sui manifesti, nei social media e nelle filiali delle banche cantonali. Usano i protagonisti della pubblicità e si concentrano sul dialogo tra genitori e figli in una forma condensata.
Per ottimizzare la portata e l'ampio impatto della campagna, gli annunci video online saranno collocati sulle piattaforme di notizie svizzere in aggiunta alla classica pubblicità televisiva. "I formati video di InRead sono attualmente tra i migliori disponibili online in termini di qualità dell'ambiente e di posizionamento", dice Sandro Prezzi, responsabile della strategia e della pianificazione dei media con la sua agenzia PMC Prezzi Media.

Al fine di soddisfare le esigenze di informazione del gruppo target principale dei genitori, PMC ha avviato delle cooperazioni con le più importanti riviste per genitori e piattaforme online per genitori. Una serie di articoli fornisce consigli e informazioni per approfondire il tema della conoscenza finanziaria in famiglia.
L'agenzia pubblicitaria Evoq era responsabile del concetto e ha anche implementato la campagna per i vari canali e media. Lo spot è stato prodotto da Onfilm sotto la direzione di Luki Frieden. I soggetti della campagna sono stati fotografati da Sandra Bielmeier.
Responsabile presso l'Associazione delle Banche Cantonali Svizzere: Karin Schwerzmann (responsabile della comunicazione e dei servizi di marketing), Regula Matzek (Project Manager Communication FinanceMission e Marketing Communication). Responsabile di Evoq Communications: Dominique Haussener (Account Direction), Adrian Schaffner (Concetto e consulenza), Susanne Pfäffli (Testo), Sara Streule (Direzione creativa), Marta Frieden (Direzione artistica), Amanda Fuchs (DTP), Daniel Kuster (Gestione del progetto). Responsabile della onfilm AG: Luki Frieden (Regista), Michèle Seligmann (Produttore), Simone Krebs (Direttore di produzione), Carolina Kohler (Assistente di produzione), Emanuel Demenga (Set-AL), Filip Zumbrunn (Camera), Orit Teply (AC), Denis Spycher (DIT-VTR), Tom Meyer (gaffer), Nico Cavegn (luci), Emilie Fischer (set/styling), Michelle Oberholzer (make-up/styling), Ruedi Guyer (suono), Rodo Works (post-produzione), Brauereisound GmbH (produzione audio), Sandra Bielmeier (fotografia). Responsabile alla PMC Prezzi Media: Sandro Prezzi (responsabilità generale), Ella Erogul (pianificazione digitale e stampa)