Tutto ciò che non si può mangiare - tutto ciò che si può votare: Rod e Alleanza Ambientale si mobilitano

L'Alleanza Ambientale Svizzera - composta da Greenpeace, Pro Natura, VCS e WWF - lancia una campagna per le elezioni parlamentari. Lo spunto di riflessione culinaria è stato creato da Rod Kommunikation.

Unbenannt-2

L'alleanza utilizza l'esempio del nostro cibo per mostrare come una politica ambientale inadeguata potrebbe influenzare la vita quotidiana in futuro. Sulla base di studi scientifici, rapporti e previsioni, abbiamo analizzato come il cambiamento climatico potrebbe influire sull'approvvigionamento alimentare. I risultati illustrano l'Alleanza per l'ambiente e Rod Kommunikation nel punto in cui la popolazione è coinvolta: nei loro piatti. 

In collaborazione con lo chef stellato Markus Burkhard (1 stella Michelin, 16 punti Gault Millau) del ristorante Jakob di Rapperswil e con il Dr. Adrian Müller, esperto di cambiamenti climatici e agricoltura presso il FiBL Svizzera, abbiamo analizzato come la distruzione dell'ambiente in corso potrebbe influire su tre classici della cucina svizzera:

- Lattuga di agnello con pancetta e uova
- Älplermagronen con salsa di mele
- Mousse al cioccolato

Markus_Burkhard
rod-03

In questo esperimento culinario, Markus Burkhard cucina piatti popolari con ingredienti che potrebbero essere ancora disponibili in Svizzera entro la metà o la fine del secolo. L'ipotesi è che i politici non proteggano l'ambiente in modo più efficace di quanto non facciano oggi e che la concentrazione di CO2 nell'atmosfera continui a crescere senza controllo. 

In occasione della conferenza stampa tenutasi a Zurigo lunedì mattina, l'Alleanza per l'Ambiente ha discusso anche i risultati dell'ultimo rating ambientale (Eco-Rating). Questo mostra come i politici hanno votato sulle questioni ambientali negli ultimi quattro anni.

Umweltranking

La conclusione dei rappresentanti delle organizzazioni ambientaliste presenti sulla passata legislatura: devastante. "Il Consiglio nazionale ha deluso l'ambiente negli ultimi quattro anni: Nel complesso, ha deciso troppo spesso contro la protezione della natura e del clima e su progetti di legge cruciali. Ad esempio, la legge sul CO2 è stata annacquata a tal punto che anche i parlamentari più rispettosi dell'ambiente non hanno più potuto votare a favore. Le organizzazioni ambientaliste si guardano indietro e hanno riassunto le decisioni disastrose".

CEOs_Umweltallianz

Thomas Vellacot, CEO del WWF Svizzera, ha parole chiare per i rappresentanti del popolo: "Poco prima delle elezioni, quasi tutti i partiti dichiarano di essere rispettosi dell'ambiente. Ma per noi contano i fatti, non le parole. Con il rating ambientale, l'Alleanza per l'Ambiente mostra quanto i parlamentari siano realmente rispettosi dell'ambiente - come aiuto elettorale per tutti." 
Il rating e la campagna culinaria intendono ora contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema e offrire agli elettori un aiuto concreto per le decisioni in vista delle prossime elezioni. 

IMG_9090

Altri articoli sull'argomento