Concordia e BFU si mobilitano per una maggiore sicurezza dei bambini dentro e intorno all'acqua

Für den Krankenversicherer Concordia hat die Zürcher Agentur Quade & Zurfluh die nationale Präventionskampagne für Wassersicherheit während der Badesaison 2019 umgesetzt.

Concordia_Badi-Tour_Plakat_01

I bambini annegano entro 20 secondi anche in acque poco profonde, e di solito silenziosamente. Galleggianti e altri ausili per il nuoto possono contrastare solo in minima parte gli incidenti di annegamento. Il BFU, l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni e partner ufficiale della campagna, indica l'inadeguatezza o la mancanza di supervisione come una delle cause principali degli incidenti in acqua e nelle vicinanze.

Concordia, insieme alla BFU, anche quest'anno ha richiamato l'attenzione sulla regola numero 1 della balneazione con lo slogan "Tieni sempre d'occhio i bambini - piccoli a portata di mano" in circa 50 aree balneari svizzere. Per prevenire gli incidenti balneari, i bambini piccoli dovrebbero essere sempre sorvegliati a portata di mano, cioè da un massimo di tre passi o due metri di distanza. Con il gioco del lancio, in cui i bambini possono sparare sacchetti di sabbia attraverso un buco da una distanza di due metri, l'assicuratore sanitario sensibilizza i genitori su questa distanza massima dal bambino.

Anche quest'anno le piscine all'aperto svizzere hanno potuto ordinare le nuove magliette Badmeister e i manifesti della campagna presso il negozio BFU. Il Badi-Tour è stato affiancato da manifesti stagionali nelle piscine all'aperto e da manifesti stradali intorno alle piscine in tutta la Svizzera.

Concordia_Badi-Tour_Stand_03

Altri articoli sull'argomento