Public Eye consegna quasi 38.000 firme a Syngenta

La campagna di Freundliche Grüsse ha funzionato: Public Eye ha consegnato a Syngenta, presso la sede centrale di Basilea, una petizione in cui 37.816 firmatari chiedono all'azienda agrochimica di ritirare dal mercato i suoi pesticidi più tossici. Questi pesticidi mettono in pericolo la salute di milioni di persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. In Brasile, ma anche in Svizzera, la contaminazione da pesticidi dell'acqua potabile è attualmente un tema molto dibattuto.

003_c_SebastienGerber_Pesticides_remise_Basel_22082019

Giovedì mattina, un insolito trasporto artistico si è fatto strada per le strade di Basilea fino a Syngenta, il più grande produttore di pesticidi al mondo. Indossando indumenti protettivi, i membri di Public Eye hanno consegnato a Syngenta un pacco contenente una petizione firmata da quasi 38.000 persone per fermare immediatamente la produzione e la vendita di pesticidi altamente pericolosi come l'atrazina, il glifosato e il paraquat. Per dare un volto a questa preoccupazione, davanti agli uffici dell'azienda sono stati collocati i ritratti di attivisti brasiliani dipinti con acqua contaminata da pesticidi. Essi denunciano i danni alla salute e all'ambiente che queste tossine stanno causando nel loro Paese.

001_c_SebastienGerber_Pesticides_remise_Basel_22082019

Il Brasile è il più grande utilizzatore di pesticidi al mondo e quindi il mercato più importante per Syngenta. Una ricerca di Public Eye ha dimostrato che milioni di persone sono esposte a un cocktail di pesticidi nell'acqua potabile, i cui effetti a lungo termine sono tutt'altro che prevedibili. Le rivelazioni, pubblicate insieme a Repórter Brasile, hanno provocato un'ondata di indignazione nel Paese, anche perché numerosi scienziati mettono in guardia da un aumento di cancro, difetti alla nascita e altre malattie in questo contesto. In diverse regioni agricole particolarmente colpite si sono tenute discussioni e audizioni parlamentari.

Anche in Svizzera il problema è al centro dell'agenda politica, alimentato dall'attuale analisi dei residui di sostanze tossiche nelle acque sotterranee, alcune delle quali superano i limiti di legge. Tra queste vi è l'atrazina, uno dei principali prodotti di Syngenta, che si trova anche nell'85% dei campioni analizzati in Brasile. La rilevabilità di questo erbicida particolarmente pericoloso, vietato in Svizzera, evidenzia l'urgenza di ritirare immediatamente dalla circolazione tali sostanze per proteggere le generazioni future.

Secondo le stime, Syngenta ha realizzato vendite per circa 3,9 miliardi di dollari con tali sostanze solo nel 2017. Molti di questi pesticidi non sono più autorizzati in Svizzera e nell'UE, ma continuano a essere commercializzati nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Poiché Syngenta non sta adempiendo volontariamente alla sua responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente, le autorità svizzere devono finalmente adottare misure per porre rapidamente fine a questo business, chiede Public Eye.

freundliche-gruesse-wewo

La petizione è stata accompagnata da una campagna di sensibilizzazione di Kind regards (Werbewoche.ch e Werbewoche Print). Insieme al pittore brasiliano di acquerelli Renato Palmuti, sono stati creati i "Ritratti di pesticidi": Ritratti di quattro persone colpite, dipinti con acqua contaminata da pesticidi. Sono rappresentativi dei molti attivisti che lavorano contro l'uso massiccio di pesticidi in Brasile. 

Altri articoli sull'argomento