L'assistenza a lungo termine continua a scrivere storie di vita

Curaviva Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté lanciano insieme la campagna "Il lavoro più importante in Svizzera". La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI sostiene la campagna. L'obiettivo è prevenire attivamente la carenza di personale qualificato nell'assistenza a lungo termine.

dorly-havas

I cambiamenti demografici rappresentano una sfida per l'assistenza a lungo termine in Svizzera. Il numero di lavoratori qualificati non cresce allo stesso ritmo del numero di anziani che dipendono in modo permanente dall'assistenza. La Svizzera vuole affrontare insieme questa sfida in una fase iniziale. 

"Il lavoro più importante della Svizzera" è il nome della campagna lanciata da Curaviva Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté. Al centro della campagna l'hub Il-lavoro-più-importante.ch Oltre ai possibili percorsi didattici, ci sono cinque storie di vita che conducono lo spettatore o l'utente direttamente al sito web. 

Dorly, ad esempio, racconta la storia di come è diventata una delle prime maestre d'asilo in Svizzera. O Gabriella, che ha vissuto metà della sua vita per volare, pur essendo costretta su una sedia a rotelle fin dalla giovane età. Per quanto le storie di vita siano diverse, hanno tutte una cosa in comune: l'invito a continuare a scriverle con un lavoro nell'assistenza a lungo termine.

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sul lavoro più importante della Svizzera grazie alle storie di carriera, anch'esse disponibili sul sito web. In esse, professionisti di varie istituzioni parlano del loro lavoro direttamente dalla loro vita professionale quotidiana. E di ciò che li motiva personalmente ogni giorno a svolgere il lavoro più importante della Svizzera.

La campagna è ora visibile in tutta la Svizzera su manifesti e scatole appese nei trasporti pubblici, oltre che online e sui social media.

ISA Screen Plakate A2 Rosemarie d

Team di progetto della sponsorizzazione: Theres Gotsch-Hinden (Project Manager, Head of Education Projects Curaviva Switzerland), Francesca Heiniger (Head of Communication/Marketing Spitex Switzerland), Luca D'Alessandro (Head of Communication OdASanté). Responsabile di Havas: Nathalie Diethelm (responsabilità generale), Reto Schild (Chief Creative Officer), Patrick Beeli (CD), Peter Schäfer, Saskia Kremser (strategia), Mathias Bart, Bastian Otter (testo), Davide Schenker (AD), Caroline Ronzani, Alexandra Cron (consulenza), Igor Santacatterina, Basil Kräher (DTP), Dominik Zietlow (film), Anne Morgenstern (foto), Nina Merli (interviste e testi), CR Kommunikation, Kreation & Kino (PR e media relations), Gold Interactive (sito web), Havas Media (media).

Altri articoli sull'argomento