"Giudicare un libro dalla copertina": Serviceplan Suisse vi invita a uno speed dating letterario

Per conto dell'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBCA), Serviceplan Suisse ha organizzato un evento di speed dating letterario per la Giornata mondiale del libro del 23 aprile. In linea con il claim della campagna "Dillo con un libro", i partecipanti hanno portato con sé il loro libro preferito per presentarsi.

SPEED-DATING_5

La campagna, iniziata lo scorso novembre, mirava a rendere i libri nuovamente popolari e a incoraggiare un maggior numero di persone a visitare le librerie. Lo speed dating letterario ha avuto lo scopo di dare vita all'idea che sta alla base di questa iniziativa, in quanto i libri possono dire molto sui loro lettori.

A circa 60 partecipanti è stato chiesto di portare il loro libro preferito. Da un lato, il libro è servito come criterio di selezione del partner per l'appuntamento, ma dall'altro è servito anche come argomento di conversazione e rompighiaccio nel corso della serata, dando ai partecipanti non solo l'opportunità di conoscere potenziali partner, ma anche di ampliare i loro orizzonti letterari.

Nell'ambito della campagna sono stati girati tre spot in cui il dialogo avviene attraverso i titoli dei libri. Per promuovere lo speed dating, uno degli spot racconta la storia di due persone che si incontrano e si scambiano idee allo speed dating. Altri due spot si concentrano sul coming out e sull'attualità globale. Inoltre, sono stati realizzati anche soggetti a stampa su argomenti di attualità.

smeb-1.mai-klein

Responsabile SBCVDani Landolf (direttore generale); Thomas Kramer (presidente). Responsabile presso Serviceplan SuisseNadja Tandler, Jasmine von Niederhäusern (direzione artistica); Jan Krohn (testo), Raul Serrat (direzione creativa esecutiva); Peter Felser (strategia); Sonia Ducu, Sidonie Bauer (consulenza); Pam Hügli (responsabilità generale).

Altri articoli sull'argomento