La nuova campagna di prevenzione della BFU mostra filmati stradali per motociclisti

Ragionare - ridurre la velocità: Con una nuova campagna di sensibilizzazione, il BFU vuole rendere il motociclismo più sicuro, in modo che il divertimento di guida non venga meno a causa di un incidente. Brevi filmati e storie sui social media mostrano il mondo dei motociclisti e le sue insidie.

bfu-xperts

Negli ultimi anni, la campagna "Stayin' Alive" ha sensibilizzato i motociclisti di tutta la Svizzera a una guida sicura. Ora si uniscono anche i BikeXperts: Huevo, Mrs Phoenix e Usseglio. I tre appassionati motociclisti e influencer sono i protagonisti di una nuova serie web con cinque emozionanti cortometraggi. 

Furgone Chevrolet come studio di registrazione 

Dai risultati della ricerca del BFU, sono emerse cinque aree problematiche come cause principali degli incidenti in moto: Collisioni agli incroci, frenata, velocità, mantenimento della distanza e curva. Questo è esattamente ciò che viene affrontato nei film, in modo autentico ed emozionante. Oltre ai tre influencer, anche l'attore André Vital è coinvolto come video blogger con il suo furgone Chevy trasformato in studio televisivo. Commenta le scene di guida, intervista esperti e conduce le storie in modo avvincente. I tre motociclisti mostrano con passione come divertirsi ancora di più in moto con i consigli giusti.


Una squadra per restare vivi

Sia i protagonisti che la troupe hanno lavorato come una squadra affiatata durante le riprese dei film di prevenzione. Le riprese si sono svolte sui più bei percorsi motociclistici della Svizzera, a volte con il traffico in tilt, il che ha richiesto una buona pianificazione e pazienza. "Gli attori sono dei veri professionisti e hanno messo in campo tutte le loro capacità sul set", afferma entusiasta la project manager Claudia Bucher (BFU). "Non si sono mai stancati di guidare la linea ideale durante le ripetizioni, accelerando o frenando nel punto giusto finché la scena non è entrata perfettamente nel barattolo".

La nuova serie web è ora disponibile su Stayin-alive.ch da vedere. Allo stesso tempo, saranno diffusi attraverso numerosi canali di social media, costantemente integrati da storie collaterali emozionanti sul motociclismo. Inoltre, a partire da aprile, i poster con i motti dei BikeXperts incoraggeranno i motociclisti a ripensare al loro stile di guida e a dare un'occhiata ai consigli del sito web. L'obiettivo è che il maggior numero possibile di motociclisti veda i video e adotti i consigli dei BikeXperts. 

I BikeXperts sono sostenuti da partner forti: Oltre alla BFU, sono presenti la Federazione dei motociclisti della Svizzera FMS, il Fondo per la sicurezza stradale FVS, la Federazione svizzera degli istruttori di guida SFV e l'Associazione svizzera degli istruttori di guida motociclistica. 

2019_BFU_BikeXperts_StayinAlive_Huevo_low

Responsabile presso l'AAIB: Claudia Bucher (project manager), Peter Matthys (responsabile delle campagne), Jürg Beutler (responsabile della comunicazione); aspetto generale: Les Jaquet (Alexandre Jaquet), Mike Krüll, Kasper Kobel; video: Maybaum Film (Michel Alraun, Laurent Ulrich, Michel Frutig); web, contenuti, campagna online e social media: Bold.ch. Foto: Rob Lewis Photography.

Altri articoli sull'argomento