Una falsa azienda scatena un dibattito su matematica e ragazze

Per l'associazione ingegneristica Usic, PAM Advertising ha inventato il servizio online Math Dealer per stimolare un dibattito sulla matematica e le ragazze.

00_Headerbild_MathDealer

Il pregiudizio che i ragazzi siano più bravi delle ragazze in matematica persiste tuttora, nonostante gli studi lo abbiano smentito più volte. Questa è una delle cause principali della mancanza di donne nell'ingegneria, perché la matematica è il legame cruciale tra le ragazze e la professione ingegneristica già all'età della scuola primaria.

Per affrontare questo problema in modo più ampio per Usic, PAM ha inventato e promosso il servizio Math Dealer: un servizio online in cui le ragazze risolvono problemi di matematica per i ragazzi in cambio di denaro. Tramite il sito web, le ragazze potevano registrarsi come "Rivenditori di matematica" e i ragazzi come "Consumatori di problemi matematici". Manifesti a Zurigo, Berna, Losanna e Lugano pubblicizzavano il servizio fittizio Math Dealer. Inoltre, Math Dealer ha scritto alle scuole con un poster allegato e sono stati distribuiti volantini agli alunni.

06_MathDealer

Come previsto, la campagna ha scatenato reazioni: oltre all'indignazione e alla perplessità su cosa e chi ci fosse dietro, anche un politico ha sporto denuncia.

08_MathDealer

Responsabile presso Usic: Lea Kusano (responsabile delle comunicazioni). Responsabile di PAM Advertising: Parvez Sheik Fareed, Miro Pfister (creazione, strategia, consulenza).

tweet

Circa Vista, Watson e altri media, è stato deciso che dietro la campagna c'è Usic. La risoluzione è stata presa anche tramite il sito Sito web del Rivenditore di Matematica. Inoltre, tutte le persone che si erano registrate per il "servizio" hanno ricevuto un'e-mail che le informava della campagna. 

Persone come la giornalista Hanna Wick, la cui Tempo-I media, che hanno pubblicato un articolo sulle ragazze e le materie di menta lo stesso giorno dello scioglimento, hanno sostenuto la campagna. Allo stesso modo, dopo la risoluzione, l'Usic ha ricevuto diverse lettere da insegnanti di matematica e da società di ingegneria che si sono dette soddisfatte dell'inserimento nei media del tema delle ragazze e della matematica.

Altri articoli sull'argomento