NOORD crea una nuova identità di marchio per BFU

Per riflettere meglio il suo status di centro di eccellenza per la prevenzione degli incidenti, quest'anno l'AAIB sta gradualmente adattando l'identità del suo marchio. La nuova immagine vuole essere semplice, visionaria e nazionale.

Oltre alla semplificazione formale con una nuova versione del logo valida per tutte le lingue nazionali, l'AAIB trasmette la coesione delle regioni linguistiche. In quanto centro di competenza svizzero per la prevenzione degli infortuni, l'AAIB si impegna per la sicurezza in tutto il Paese. Il nuovo logo unisce i tre nomi in modo nazionale, interlinguistico e comune. In base alla posizione delle regioni linguistiche sulla mappa della Svizzera, i tre nomi appaiono leggermente sfalsati e disposti uno sopra l'altro. Come un sigillo di qualità, essi renderanno l'AAIB riconoscibile in futuro come un marchio verbale accattivante.

Il mondo dei colori è adattato

Con la nuova identità del marchio, il BFU adegua anche la sua combinazione di colori. I colori esistenti, verde e arancione, saranno più orientati al futuro e un po' più freddi. In questo modo, l'AAIB vuole riflettere meglio il suo status di centro di competenza svizzero per la prevenzione degli incidenti. I colori sono calma, scienza, competenza e lungimiranza.

Allo stesso tempo, il BFU crea un nuovo mondo di immagini. Questo funziona con diversi livelli di zoom. Nella comunicazione aziendale, che fornisce una visione d'insieme ben fondata, le immagini vengono utilizzate a volo d'uccello. Per analisi più profonde e specifiche, le immagini si avvicinano sempre di più a ciò che sta accadendo.

Ritorno ai valori originali

La nuova immagine è anche un ritorno ai valori esistenti della BFU. Il nuovo marchio si basa su un elemento di un precedente logo della BFU. L'agenzia Noord di Berna è responsabile dello sviluppo della nuova identità del marchio.

Per ragioni economiche ed ecologiche, l'AAIB si astiene dal fare un grande salto nell'introduzione del nuovo marchio, ma lo implementa su base continuativa. Le pubblicazioni e i documenti aziendali esistenti continueranno a essere utilizzati e gradualmente rinnovati. Il sito web sarà completamente riprogettato e rilanciato entro la fine dell'estate.

I responsabili della nuova identità del marchio sono da parte di AAIB Jürg Beutler (responsabile della comunicazione, membro del Comitato esecutivo) e Marc Bächler (project manager, responsabile del dipartimento pubblicazioni), nonché da parte di Noord Nicole Trasatti (Branding Strategy/Partner), Roger Mazzucchelli (Creative Director/Partner), Lorenzo Geiger (Senior Designer) e Simon Baumann (Designer).

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