"Cara mamma, caro papà, contate fino a dieci!"

Con la campagna "Idee da bambini forti per genitori forti - C'è sempre un'alternativa alla violenza", la Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia mostra ai genitori strategie immediate per evitare la violenza fisica e psicologica nella genitorialità. Le azioni alternative creative aiutano le mamme e i papà a calmarsi in situazioni di genitorialità difficile, in modo da potersi avvicinare con calma alla loro prole.

gehdochkurzraus

In molte famiglie svizzere, la violenza psicologica e fisica fa ancora parte della quotidianità dei genitori. Nella maggior parte dei casi, è scatenato da richieste eccessive in situazioni di genitorialità difficile. Cosa fai quando raggiungi i tuoi limiti come mamma o papà? Il film sensibilizza ai sentimenti dei bambini e ai propri e dà idee creative che aiutano i genitori a sollevarsi in situazioni impegnative. Queste idee sono presentate con l'aiuto di uno speciale strumento di comunicazione.

La maglietta come fulcro della campagna

Nel filmato della campagna, i bambini svizzeri raccontano come reagiscono i loro genitori quando disobbediscono o fanno qualcosa di sbagliato. Le mamme e i papà si riconosceranno nelle descrizioni dei bambini, perché si tratta di situazioni quotidiane di stress quando hanno a che fare con la loro prole che li spingono ai loro limiti. Come possiamo comportarci meglio in queste situazioni? Come posso, come mamma o papà, fare in modo di non perdere il controllo di me stesso e di non lasciarmi sfuggire le parole o la mano? La Protezione Bambini Svizzera ha chiesto ai bambini anche questo. Per quanto semplici possano sembrare a prima vista le "Idee di bambini forti per genitori forti - C'è sempre un'alternativa alla violenza", sono altrettanto efficaci: "Cara mamma, perché non conti fino a dieci" o "Caro papà, mangia un pezzo di cioccolato" sono azioni alternative creative dalla prospettiva dei bambini che mostrano ai genitori che una breve pausa li aiuta a reagire poi in modo ponderato e calmo. Per la campagna, i bambini stessi presentano le loro idee simpatiche su magliette - come uno stimolo di idee per mamme e papà forti.

Plakat_Emma_DE
Plakat_Noah_DE

Le magliette "Strong Kids" possono essere ordinate ora da qui può essere ordinato. La campagna include film, banner, poster e un sito web della campagna. È in diretta dal 22 ottobre 2018.

Responsabile per la protezione dei bambini in Svizzera: Xenia Schlegel (responsabile dell'ufficio), Tamara Parham (responsabile della comunicazione). Responsabile presso Jung von Matt/Limmat: Lorenz Clormann, Samuel Wicki (direzione creativa), Matthias Fürst (direzione artistica), Evelyne Wyss (testi), Merlin Obrero (grafica e screen design), Emmanuel Diener (sviluppo web), Daniela Chiani (strategia), Laura Saner, Adrian Haut, Christoph Kinsperger (Media Relations / Content e Influencer Marketing), Marco Dettling, Andrea Braschler (Consulting), Desirée Lanz, Amina Elmallawany (DTP), Fabrizio Rutishauser (Image Editing), Dennis Lück (Chief Creative Officer). Jung von Matt/impatto: André Heller (strategia dei media). Partner esterni: WirzFraefelPaal Productions AG (produzione), Nina Wirth, Stefan Fraefel (produttore), Adrian Wisard (regia), Manuel Haefele (macchina fotografica), Alessandra Leimer (fotografia), Chris Däppen (assistenza fotografica), Marlise Isler (styling/props), Roger Schweingruber (assistenza styling/props), Nathalie Nobs (capelli/make-up), Tania Willen (postproduzione digitale), Büro Webdesign (sito web).

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento