KPT lancia una campagna di rilancio del marchio

La KPT vuole essere meglio percepita nel mercato altamente competitivo delle assicurazioni sanitarie svizzere. Una nuova identità del marchio e una nuova campagna assicurano la differenziazione dalla concorrenza.

kpt-1

Il mercato delle assicurazioni sanitarie in Svizzera è altamente competitivo. Nel periodo immediatamente precedente e durante la finestra di cambiamento in autunno, i fornitori sono onnipresenti sui media e i messaggi sono in parte intercambiabili. La differenziazione è quindi difficile. Per essere meglio percepita in questo contesto, a settembre la KPT ha lanciato una nuova identità di marchio e, come "la cassa malati con il plus", punta volutamente su un messaggio di facile comprensione, supportato anche visivamente dal nuovo logo che ne facilita il riconoscimento.

La campagna si basa sull'affinamento del posizionamento di KPT e utilizza il nuovo claim del marchio "la compagnia di assicurazione sanitaria con il plus" come gancio comunicativo. La campagna mira ad aumentare la consapevolezza e la fiducia nel marchio all'interno del gruppo target e ad ancorare emotivamente il nuovo posizionamento di KPT all'interno del gruppo target.

Il plus è un messaggio positivo che viene recepito da tutti: un "more on". I dipendenti di KPT vogliono sempre dare un po' di più. Nei rapporti di stima con i clienti e nello sviluppo di soluzioni personali e innovative. Dare di più di quanto ci si aspetta per qualcuno per riconoscenza, o per ottenere prestazioni migliori del solito, è raccontato nella campagna da una prospettiva personale per costruire il ponte verso il "Plus" di KPT in modo emotivo.

Nella campagna vengono rappresentate scene di vita quotidiana in cui le persone danno più di quanto ci si aspetterebbe da loro. L'ambiente dei clienti in scena, i partner, i figli, i genitori, i vicini di casa, ecc. beneficiano di questo "di più". Anche coloro che ricevono un plus, un beneficio "extra" dalla loro assicurazione sanitaria, sono ispirati a dare più di quanto ci si aspetti nella loro vita quotidiana.

Il messaggio della campagna è diretto e di facile comprensione. Grazie all'uso di brevi vignette, i contenuti possono essere adattati in modo specifico al mezzo di comunicazione e consentono di utilizzare le misure di comunicazione e gli adattamenti anche per l'anno successivo. In futuro, nella selezione delle vignette potranno essere integrati gruppi target e argomenti più specifici.

Le tre vignette (storie) dello spot TV sono raccontate in modo emozionale e completo, nonostante la loro brevità. Lo spot TV sottolinea il messaggio della campagna attraverso il design della produzione, coordinato con i colori primari e secondari dell'azienda, e una colorazione dell'immagine che riprende il calore delle azioni.

Il vivido lavoro della telecamera riflette l'intenzione dei protagonisti e permette allo spettatore di vivere l'emozione. Il design dell'immagine è stato realizzato a livello internazionale e sottolinea l'importanza del messaggio di KPT. Grazie alla struttura modulare degli spot televisivi con diverse sequenze, la lunghezza e il formato possono essere adattati al mezzo di comunicazione desiderato. Ad esempio, le singole sequenze possono essere utilizzate anche come pre-roll su TV online o YouTube.

Per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, viene perseguita un'ampia strategia per la campagna, che si rivolge alla popolazione generale attraverso il mezzo principale, la TV. Oltre al coinvolgimento e all'attivazione, anche i canali digitali servono a generare lead. Il targeting preciso viene utilizzato per rivolgersi direttamente al gruppo target sulle varie piattaforme sociali e per condurlo in modo affascinante a un microsito della campagna.

Sul Microsito tre giochi di abilità illustrano cosa significa dare di più e rendono così tangibile per gli utenti il claim della campagna. Cliccando, scorrendo e trascinando, i protagonisti dello spot televisivo sono incoraggiati a dare il meglio di sé. Questo coinvolgimento con il posizionamento favorisce l'ancoraggio del messaggio nella mente del gruppo target.

Un concorso a più fasi sottolinea inoltre il plus del KPT. Più gli utenti partecipano ai giochi, più il premio è allettante. E, in linea con il claim del marchio, ogni premio ha qualcosa "en plus".

I banner pubblicitari promuovono inoltre la campagna su reti pubblicitarie selezionate. I giochi sono presentati in modo interattivo direttamente nel banner e illustrano il valore aggiunto di KPT.

KPT_F200_Sujet_Begeisterung
KPT_F200_Sujet_Hilfe
KPT_F200_Sujet_Mut
250918_KPT_MehrGeben_Pressemitteilung_Mood_1
KPT_MehrGeben_Tablett_2

Responsabile presso KPT: Marc Bissig (responsabile marketing e comunicazione), Philipp Pongracz (responsabile pubblicità e promozione vendite), Stefanie Gehrig (marketing manager), Noemi Muñoz (marketing manager). Responsabile di Futurelite: Claudio Catrambone (Direzione creativa), Svenja Hässig (Consulenza), Mario Hipleh (Testo e concetto), Tom Zürcher (Testo e concetto), Rainer Brenner (Testo). Responsabile al fronte: Sam Sherbini (Ideazione e consulenza), Pascal Beyeler (Direzione tecnica), Marco Zimmerli (Direzione creativa), Nemi Wildbolz (Testo e concetto), Thomas Ammann (Testo e concetto). Responsabile del passaggio pedonale: Beat Wyss (Strategia e gestione del marchio). Responsabile della produzione: Bubbles&Sons (produzione cinematografica), Catch (regia), Daryl Hefti (DOP), Mery Wunderlin (assistenza alla produzione), Marc Ambühl (montaggio e color grading), Great Garbo (musica), Jonathan Heyer (fotografia) Jingle Jungle (studio del suono).

Altri articoli sull'argomento