L'invecchiamento inizia ancora prima di quanto si pensi

L'invecchiamento inizia prima di quanto si pensi. Questa semplice e un po' dolorosa verità è stata al centro della campagna pensionistica sviluppata da Publicis Zurich per UBS per circa tre anni. Ora l'agenzia ha rinfrescato un po' l'idea, con nuovi film e nuovi momenti di invecchiamento.

publicis-ubs

L'idea di base rimane la stessa: poiché le persone tendono a dimenticarsi della loro previdenza personale o dell'età che avanza, la campagna ricorda loro con delicatezza che forse non sono così giovani come pensano e che è giunto il momento di fare una consulenza previdenziale con UBS. Tuttavia, non punta mai il dito, ma piuttosto racconta storie umoristiche in cui i protagonisti si ritrovano a pensare di essere ormai invecchiati.

Poiché l'idea di base è invecchiata con grazia, non c'è motivo per UBS di fermarsi al concetto già collaudato: "La campagna si sta trasformando in un evergreen popolare. Una serie meravigliosa che dimostra con le nuove misure che il potenziale è fortunatamente lontano dall'essere esaurito. Ne siamo felici e speriamo che lo siano anche gli spettatori", spiega Sonja Kingsley-Curry, Head of Creative Concepts & Campaigns di UBS Svizzera.

Oltre ai film, Publicis ha implementato un mix di campagne DOOH e varie misure online e sui social media. Ad esempio, gli annunci che vengono riprodotti solo il venerdì e il sabato sera, attirano coloro che rimangono a casa e preferiscono trascorrere una serata intima a casa piuttosto che uscire.

Responsabile presso UBS: Daniel Fischer (Responsabile Marketing Regione Svizzera), Sonja Kingsley-Curry (Responsabile Concetti Creativi e Campagne), Andreas Greil (Project Manager Concetti Creativi e Campagne), Alessandro Monsurrò (Responsabile Marketing KAM Personal Banking) Larissa Mörgeli (Specialista Marketing Digitale), Marcel Aisslinger (Specialista Content Marketing), Thomas Gschwind (Specialista Marketing POS e CD). Responsabile di Publicis: Jan Kempter (Testo), Andrea Klainguti (Direzione artistica), Peter Brönnimann (CD), Lena Altorfer (Strategia), Matthias Städeli, Meret Lauener, Jacqueline Willimann, Stephanie Galfano (Consulenza), Suzana Kovacevic (Prodigioso), Thomas Wildberger (CEO). Responsabile della produzione: Bart Timmer (regista), CZAR Svizzera (produzione cinematografica), Thorne Mutert (produttore esecutivo), Vincent Taeger, Sandy Blum (produttore), Jingle Jungle (studio sonoro).

Altri articoli sull'argomento