L'autunno si emancipa dall'estate e ottiene per la prima volta una campagna tutta sua

Svizzera Turismo (ST) lancia per la prima volta una campagna autunnale nazionale insieme agli operatori del settore. L'attenzione si concentra su misure con esperienze autunnali variegate per ispirare la prenotazione spontanea di vacanze brevi.

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Un comportamento di prenotazione che, secondo l'ultima indagine nazionale sugli ospiti, è particolarmente tipico delle vacanze di settembre e ottobre. Nel 2022, ST vuole raggiungere per la prima volta 200.000 notti di prenotazione alberghiera in più per la stagione autunnale. A tal fine, ST riceve il sostegno di Raiffeisen. Il nuovo partner premium strategico consente una grande campagna per le ferrovie di montagna.

Per saperne di più: Campagna per rendere la bassa stagione più attraente per le zone di montagna

"L'autunno dorato svizzero ha un enorme potenziale per i viaggi spontanei di scoperta", spiega il direttore di ST Martin Nydegger al lancio della prima campagna autunnale a Zurigo. Il lancio è avvenuto contemporaneamente a quelli di Bellinzona e Friburgo.

La campagna inizia il 1° settembre e dura fino al 31 ottobre 2018. Sono previsti uno speciale sito web autunnale con idee per le vacanze, una chiara pagina webcam, immagini autunnali aggiornate quotidianamente, spot, pubblicità, una rivista e attività sui social media. Il budget lordo (investimenti lordi a livello nazionale, inclusi i costi del personale) è di 3,5 milioni di franchi svizzeri. Nel 2022, ST vuole generare per la prima volta 200.000 pernottamenti in hotel nei mesi di settembre e ottobre grazie a queste misure di marketing. Si tratterebbe di un aumento del 3% per stagione autunnale rispetto al 2017 (settembre/ottobre 2017: 6,55 milioni di pernottamenti).

https://www.youtube.com/watch?v=9QEf1PP8eZk

https://www.youtube.com/watch?v=gBxS55oafec

https://www.youtube.com/watch?v=c-g57xw1Qyk

https://www.youtube.com/watch?v=moyzg6SWmdw

Gallo cedrone e Älplermagronen

27 idee di vacanze regionali ispirano su MySwitzerland.com/autunno per un breve viaggio spontaneo in otto regioni della Svizzera e nel Grand Tour della Svizzera. Nei viaggi di tre giorni, gli esperti ST propongono un'attività autunnale per ogni giorno, coordinata geograficamente e in parte tematicamente. Per esempio, la breve vacanza in Obvaldo prevede un'escursione nella più grande brughiera svizzera, dove vale la pena di osservare i galli cedroni. Il secondo giorno, invece, le cose si fanno culinarie con l'Älplermagronenpfad intorno al Giswilerstock. È sempre inclusa la raccomandazione di un hotel e di un ristorante.

Immagini dell'autunno in corso online e sulla televisione svizzera

ST supporta i comportamenti spontanei di prenotazione con una pagina webcam appositamente allestita che permette di vedere direttamente il paesaggio autunnale svizzero. Le webcam, ma anche le foto degli ospiti che pubblicano sui social media, sono collegate alle rispettive idee di vacanza.

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ST fornisce anche contenuti televisivi stimolanti con l'aiuto del popolo svizzero: Ogni giorno, la foto autunnale ospite del giorno viene trasmessa dalla televisione svizzera prima del programma "Meteo". Tutti i fotografi amatoriali possono caricare una foto autunnale attuale tramite i social media e possono andare in televisione. Il modo in cui ST utilizza i "contenuti generati dagli utenti" alla televisione svizzera è una novità assoluta.

Il tipico ospite autunnale viaggia spontaneamente e per poco tempo

Secondo il Monitoraggio del turismo in Svizzera 2017 (TMS)*, gli ospiti autunnali svizzeri preferiscono viaggi spontanei brevi (da una a tre notti) in una destinazione di montagna. Ciò è confermato anche dalle statistiche sulle notti di prenotazione alberghiera dell'Ufficio federale di statistica (BfS 2018). Secondo il BfS, negli ultimi cinque anni la durata del soggiorno degli ospiti svizzeri nella regione alpina è scesa da una media di 2,09 giorni a 1,99 giorni (- 5%). Nello stesso periodo, il numero di arrivi è aumentato del 6,3 %, mentre il numero di pernottamenti degli ospiti svizzeri in montagna è aumentato dell'1 percento.

Quindi, nonostante la diminuzione della durata del soggiorno, le notti in albergo sono cresciute perché gli arrivi sono aumentati molto. Ciò significa che gli ospiti aumentano o vengono più spesso, ma restano in montagna per meno tempo. Oltre all'industria (para-)alberghiera, ne beneficiano sia la gastronomia che le attività legate al turismo (cultura, commercio al dettaglio, sport, ferrovie di montagna, ecc: "Secondo il TMS 2017, gli ospiti autunnali vogliono da un lato rilassarsi, ma anche fare esperienze. Questo include attività sportive come le escursioni o eventi come le processioni alpine o le feste autunnali. Gli ospiti autunnali sono anche intenditori che rispondono particolarmente alle esperienze culinarie", afferma Samuel Zuberbühler, Marketing Manager di ST.

L'industria del turismo è pronta per l'autunno

Orari di apertura e di funzionamento più lunghi, marketing specifico per i gruppi target e offerte autunnali con vantaggi di prezzo: L'industria turistica ha riconosciuto il potenziale dell'autunno e ha sviluppato prodotti adeguati. Per gli ospiti autunnali più sensibili al prezzo, secondo il TMS 2017*, le FFS offrono ad esempio il "Pass giornaliero per due" di RailAway. Con questo, dal 17 settembre al 28 ottobre 2018, gli ospiti viaggiano per due sui trasporti pubblici attraverso la Svizzera per un giorno al prezzo di uno (75 invece di 150 franchi in seconda classe o 127 invece di 254 franchi in prima classe). E la promozione montagna di Raiffeisen vi invoglia ad andare in montagna con biglietti scontati.

Negli ultimi anni, molte destinazioni e ferrovie di montagna hanno osservato un andamento costante o positivo degli ospiti per i mesi di settembre e ottobre, tra cui Zermatt Bergbahnen: "I primi arrivi e le entrate nei mesi di settembre e ottobre sono aumentati di circa il 20% rispetto alla media quinquennale", afferma Lorena Donnabella, vice responsabile marketing di Zermatt Bergbahnen. Anche Graubünden Ferien è convinta della nuova stagione turistica: "Per molto tempo l'autunno è stato trattato in modo piuttosto cauto in termini di turismo", afferma Roland Signer, responsabile della comunicazione aziendale. "Negli ultimi anni, tuttavia, c'è stato un ripensamento. Dal punto di vista tematico, il marketing autunnale nei Grigioni si concentra sul turismo basato sulla natura, intorno ai settori delle delizie culinarie e dell'escursionismo".

Nessuna agenzia capofila

Come ha spiegato Svizzera Turismo a Werbewoche, la campagna autunnale è stata realizzata senza un'agenzia principale. La gestione interna del progetto è affidata al Marketing Manager Samuel Zuberbühler. Quattro filmati d'atmosfera sono stati prodotti per varie piattaforme online da Pool Film, con Constantine Wrage in veste di produttore. L'artwork per la brochure autunnale è stato creato da Festland. L'acquisto dei media e la collaborazione per l'ideazione e la pianificazione delle immagini autunnali quotidiane su SRF1 sono stati effettuati da Admeira. (pd/hae)

*Il TMS è il più grande sondaggio nazionale sugli ospiti condotto da ST per l'industria turistica svizzera.

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