I pedali della Casa per la Zürcher Kantonalbank

La Zürcher Kantonalbank promuove la mobilità sostenibile come sponsor principale di Züri Velo. Con la relativa campagna, la Casa ha percorso un cammino pionieristico per mettere in sella la città.

header

È stata una grande estate in bicicletta. Non solo per il tempo: nell'aprile 2018 è stato lanciato il nuovo sistema di noleggio biciclette "Züri Velo" con e-bike di alta qualità e biciclette in 30 stazioni iniziali. Il lancio è stato un grande successo.

La Zürcher Kantonalbank ha incaricato The House di portare la città in bicicletta. Con la campagna sviluppata a questo scopo, gli abitanti di Zurigo sono stati rapidamente messi in moto. Tra le altre cose, l'agenzia ha lanciato Aymo, il più preciso targeting mobile basato sulla localizzazione in Svizzera.

ZKB_ZüriVelo_Plakat_F12

Un targeting così specifico non era mai stato possibile prima: l'attivazione degli utenti a una distanza di soli 100 metri dal negozio di noleggio Züri Velo più vicino ha portato a tassi di clic molto elevati grazie a sprechi ridotti al minimo, a un traffico qualitativamente valido sulla pagina di destinazione e a un elevato coinvolgimento. Con una pressione pubblicitaria di 2,5 milioni di impressioni pubblicitarie, sono stati raggiunti in totale 684.000 abitanti di Zurigo.

Oltre all'annuncio tramite stampa, manifesti, pannelli elettronici, eBoard, Twitter e YouTube, la campagna è stata accompagnata da un concorso su Facebook e Instagram, che ha suscitato un'elevata notorietà. Anche in questo caso si trattava di luoghi: gli utenti potevano vincere un abbonamento annuale ZKB a Züri Velo con le loro foto dei luoghi più belli di Zurigo.

La campagna è anche sostenibile nella sua realizzazione, perché con The House la Zürcher Kantonalbank ha aperto una nuova strada nel design: con le illustrazioni in design piatto, i singoli elementi possono essere facilmente sostituiti in seguito a seconda del tema o della stagione.

Responsabile presso la Zürcher Kantonalbank: Annina Krauer (Project Manager Campaign Management), Michelle Mehr (Junior Art Director), Mark Saint (Project Manager Sponsoring), Charlotte Kienzle (Project Manager Touchpoint Management & Innovation), Alexandra Rahm (Project Manager Touchpoint Management & Innovation). Responsabile alla Casa: Grischa Rubinick (Direttore creativo esecutivo), Patrick Meyer (Direzione creativa testo), Carolin Widemann (Direttore artistico), Stephan Suter (Direttore media), Verena Hofmann (Consulente media senior), Luzian Storrer (Consulente media senior), Daniel Nussbaumer (Consulente media senior), Nadine Vasella (Consulente senior), Illustrazione: Photoby Berlin.

Altri articoli sull'argomento