"Non più di cinque minuti!"

Una canzone gratuita degli Schwiizergoofe è incentrata sull'uso del cellulare da parte dei bambini. Rod ha creato la campagna per conto di Swisscom e la canzone è stata scritta da Hitmill.

sg-karte

Le vacanze estive finiranno presto, e con esse l'eterna attesa nell'ingorgo vacanziero. Le file più lunghe di auto sono sempre nei fine settimana dopo l'inizio delle vacanze - in auto i genitori infastiditi che amano tenere tranquilli i loro bambini piagnucolanti sul sedile posteriore con cellulari, tablet e simili. In questa fascia oraria, Rod ha lanciato una campagna radiofonica intercantonale per Swisscom per parlare alle famiglie dell'educazione ai media digitali - e ha registrato prima una canzone gratuita con gli Schwiizergoofe.

Alla pagina di destinazione e al download del brano

Questo argomento è una delle principali preoccupazioni per la maggior parte delle famiglie del nostro Paese. Quanto tempo dovrebbero passare i miei figli sui loro telefoni cellulari o tablet? Che tipo di contenuti consumano effettivamente? E che dire del mio consumo di media e che tipo di modello sono per i miei figli se mi vedono sempre davanti allo schermo? Durante le vacanze estive - soprattutto all'inizio, quando le auto sono bloccate per ore al portale nord del Gottardo - l'argomento è di grande attualità.

Michael In Albon, responsabile della protezione dei giovani dai media di Swisscom, ha discusso di alfabetizzazione mediatica su numerose stazioni radiofoniche proprio in questi giorni. Senza puntare il dito, ma con molti consigli preziosi e storie curiose tratte dalla sua vita professionale quotidiana. Per riuscire a raggiungere le persone in auto, numerose radio hanno collaborato per tre fine settimana, che hanno suonato nei singoli cantoni giusto in tempo per l'inizio delle rispettive vacanze. In questo modo è stato possibile raggiungere circa 1,5 milioni di ascoltatori - e proprio nel momento in cui l'argomento è di immediata importanza per loro.

Per creare un'introduzione divertente e disarmante all'argomento, il combo per bambini di successo Schwiizergoofe ha registrato una canzone gratuita sul tema. In "Nume no füf Minute", i ragazzi ribaltano la situazione sull'uso di cellulari e tablet da parte dei genitori e sostengono un approccio consapevole ai media digitali. È probabile che giovani e meno giovani si riconoscano in questo brano e mettano in discussione la loro vita mediatica quotidiana: quasi nessuno riesce a superarlo. L'orecchiabile canzone di HitMill è disponibile per il download gratuito sulla pagina di Medienstark, compresa una versione da cantare e un piccolo video del making-of. La canzone sarà anche contenuta nel nuovo album degli Schwiizergoofe, in uscita il 28 settembre.

Il tema dell'alfabetizzazione mediatica è una pietra miliare per Swisscom nel suo impegno di lunga data per la sostenibilità.

wegmitemhandy

Responsabile presso Swisscom: Ines Schumacher (specialista senior della comunicazione) Michael In Albon (responsabile della protezione dei media per i giovani). Agenzia responsabile: Comunicazione a bastone. Interprete: Schwiizergoofe. Produzione: HitMill.

Altri articoli sull'argomento