Julius Baer e Farner aprono una finestra sul futuro

Come vivremo domani? In occasione della prima gara di Formula E in Svizzera, il title sponsor dello Zurich E-Prix 2018, la banca privata Julius Bär, sta andando a fondo di questa importante questione. In stretta collaborazione con Julius Bär, l'agenzia Farner ha creato una campagna integrata a 360°.

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Insieme ai rinomati scienziati dell'ETH e ai creativi di Farner, Julius Baer sta creando un'immagine del futuro di Zurigo, sottolineando quanto i nostri investimenti di oggi siano di tendenza per plasmare il futuro.

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"Il modo in cui investiamo oggi è il modo in cui vivremo domani". Questa intuizione è al centro della campagna ideata congiuntamente da Julius Baer e Farner in occasione dell'E-Prix di Zurigo 2018. In questo modo, la banca privata, che è partner fondatore globale della Formula E e che funge da sponsor principale della gara di Zurigo, intende evidenziare la forza innovativa della serie di corse elettriche e come il megatrend della mobilità stia plasmando il nostro futuro - e come tutti noi possiamo fare la nostra parte per garantire che questo futuro sia degno di essere vissuto. "Per Julius Baer, la sponsorizzazione della Formula E è un esempio di come possiamo plasmare positivamente le vite del futuro investendo nei megatrend di oggi", spiega Jan Vonder Mühll, responsabile della comunicazione aziendale di Julius Baer. "La nostra campagna è pensata per rendere tangibile questo aspetto e allo stesso tempo dimostrare la nostra competenza di base come banca privata".

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Per questo motivo, la campagna intitolata "Finestra sul futuro" esamina la questione di come vivremo domani da tre prospettive. Il punto di partenza è l'hub della campagna Futuro.juliusbaer.com. Qui troverete diversi video e articoli sui temi della mobilità futura (il tema generale del futuro), dell'E-Prix di Zurigo (la gara e lo spettacolo di Zurigo) e della Formula E (la serie di gare globali che è un laboratorio e un acceleratore della mobilità futura). L'hub della campagna è centrale per l'approccio strategico di content marketing che la campagna utilizza per indirizzare il pubblico con precisione.

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Il cuore della campagna integrata è costituito da visioni del futuro provenienti da quattro luoghi iconografici di Zurigo: la stazione centrale, Bahnhofsstrasse, Urania e Bellevue. I soggetti mostrano come le innovazioni nella mobilità, nella tecnologia, nell'architettura e nella comunicazione potrebbero plasmare le nostre vite in futuro. Le visioni mostrate non sono fantascienza, ma si basano su studi scientifici. Sono stati sviluppati da Norbert Rücker (Head of Macro & Commodities di Julius Baer), dal Prof. Dr. Kay W. Axhausen dell'Istituto per la pianificazione e i sistemi di trasporto del Politecnico di Zurigo e da Philipp Skrabal (Partner e Chief Creative Officer di Farner). Il mondo futuro è stato costruito con il processo CGI.

"Visualizzare la Zurigo del futuro è stata un'esperienza creativamente arricchente, impegnativa, ma soprattutto unica", spiega Skrabal. "La nostra campagna vuole essere uno strumento di riflessione e ispirare le persone a pensare al futuro". Anche il coinvolgimento diretto della scienza è stato unico. "Vedere come la mia ricerca sulla mobilità futura viene trattata al di fuori del mondo accademico è stata un'esperienza molto stimolante per me", afferma il Prof. Axhausen.

I motivi con estratti della Zurigo del futuro sono visibili dal 21 maggio come motivi statici e clip nell'ambito di una campagna OOH su larga scala in tutta Zurigo. Inoltre, ci saranno annunci pubblicitari su vari media cartacei e online, nonché una campagna sui social media mirata in modo intelligente e preciso ai gruppi target di Julius Baer. La campagna a 360° sarà completata da un'attività mediatica mirata e da varie misure "below the line", come eventi per i clienti e i dipendenti di Julius Baer.

"La campagna 'Finestra sul futuro' è il risultato di una collaborazione unica tra un'ampia gamma di discipline della comunicazione", afferma Jan Vonder Mühll, responsabile Corporate Communications Julius Baer. "Sia con noi sul versante aziendale, sia con l'agenzia, sia con il nostro comitato consultivo scientifico o con gli altri partner di implementazione: abbiamo lavorato fianco a fianco nella co-creazione, sfidandoci e completandoci a vicenda".

Responsabile presso Farner e Julius Baer: Viola Di Carlo (Farner) e Jan Vonder Mühll (Julius Baer) - storia, strategia e gestione del progetto; Daniel Jörg (Farner), Larissa Alghisi-Rubner, Marco Parroni e Gian Rossi (Julius Baer) - comitato direttivo; Philipp Skrabal (Farner), Olivier Berger e Corinne Bresch (Julius Baer) - direzione creativa; Jonas Brändli, Fabian Röthlisberger e Marie-Theres Ott (Farner) - consulenza pubblicitaria; Christoph Perner e Flavio Meroni (Farner) - direzione artistica; Christoph Emch e Toby Felder (Farner), Andreas Thomann e Norbert Rücker (Julius Baer) - produzione di contenuti; Yannick Waeny e Marco Böni (Farner) - Digital Media Planning & Performance Marketing; Peter Thieu e Marvin Vrdoljak (Farner), Olivier Stähli (Julius Baer) - Web Development; Michael Schiendorfer (Farner) e Evelyne Brönnimann (Julius Baer) - Media Relations; Kyra Liechti (Farner) e Barbara Beyersdorf-Kemmer (Julius Baer) - Assistenza al progetto; Natascha Retzler-Tavoletta (Julius Baer) - Marketing regionale; Marzia Induni (Julius Baer) - Eventi; Marco Parroni, Antje Hembd, Chantal Rampone, Yuliana Ramirez Tabares (Julius Baer) - Sponsoring, Brand Communications, Hospitality. Altri partner: Frank Estermann (Goodmeat) - produzione di contenuti cinematografici; Jens Schillmöller e Sebastian Poerschke (JUS) - regia di contenuti cinematografici; Saddington Baynes - visual e filmati della campagna (CGI); Mediaschneider - pianificazione dei media OOH e stampa; Eqal| Massiv Music - composizione musicale. Comitato consultivo scientifico: Prof. Dr. Kay W. Axhausen, Istituto di Pianificazione e Sistemi di Trasporto, ETH Zurigo; Prof. Dr. Tony Patt, Dipartimento di Scienza dei Sistemi Ambientali, ETH Zurigo.

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