Vitamin2 educa i giovani sui pericoli della manipolazione della carne

La campagna informativa dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) sul tema "gustare in sicurezza" entra in una nuova fase. Questa volta con immagini chiave provocatorie che fanno parlare di sé, sviluppate dall'agenzia sangallese Vitamin2. L'obiettivo: attirare l'attenzione per prevenire le malattie.

blv_de_erhitzen-t

Insieme alla fotografa Jasmine Schuller, sono state fotografate in modo estetico e creativo diverse composizioni di carne. Coordinate con le quattro regole igieniche più importanti: "lavare", "riscaldare", "separare" e "raffreddare". L'insolita prospettiva di queste fotografie chiarisce che la carne cruda fa venire voglia di mangiarla, ma nasconde anche dei pericoli. L'attenzione è rivolta soprattutto al gruppo target dei "giovani tra i 18 e i 30 anni". Secondo i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica, sono i più esposti alle infezioni alimentari in Svizzera. Ciò è dovuto alla mancanza di conoscenze sull'igiene in cucina e sulla manipolazione della carne cruda. Soprattutto al momento del barbecue e della fondue chinoise.

La campagna si svolge prevalentemente in digitale: il punto di contatto centrale è la landing page. Divertitevi in tutta sicurezza.chdove è possibile accedere rapidamente e in qualsiasi momento a informazioni utili, anche attraverso filmati di animazione. Parallelamente, si stanno adottando misure attraverso vari canali di social media, come Instagram, Twitter, Facebook e una campagna su Google. Inoltre, diverse aziende partner stanno richiamando l'attenzione sulla campagna "enjoy safely".

L'argomento tocca un nervo scoperto e attira l'attenzione: dal lancio della campagna, all'inizio di maggio, "enjoy safely" è già stato oggetto di numerosi media ed è stato argomento di conversazione a livello nazionale. In definitiva, però, la campagna ha un solo obiettivo: attirare l'attenzione sui pericoli dei batteri negli alimenti.

BLV_DE_geniessen-t
BLV_DE_kuehlen-t
BLV_DE_trennen-t

Responsabile presso BLV: Eva van Beek (vice responsabile della comunicazione/voce dei media), Mark Stauber (responsabile dell'igiene alimentare). Responsabile della vitamina2: Eva Schmid e René Kappeler (responsabilità generale e consulenza), Dominic Rechsteiner (AD/CD), Domenica Fraefel (gestione del progetto digitale), Serge Weibel (screen design), Joachim Hummel e Marco Krapf (programmazione). Partner di rete: Joel Schönenberger (Sénic/Animazione), Nathalie Schoch (Feine Feder/Testo), Jasmine Schuller (Fotografia).

Altri articoli sull'argomento